Cerca
Logo
Cerca
+

Jannik Sinner "perde di proposito?": Madrid, bomba sporca in diretta tv

  • a
  • a
  • a

Per Guido Monaco, voce tecnica di Eurosport, Jannik Sinner giocherà l’Atp di Madrid solo per vincere un paio di partite, prima di concentrarsi definitivamente su Roma (prima) e sul Roland Garros poi. Ne ha parlato nel corso dell’ultima puntata di TennisMania condotta da Dario Puppo (telecronista Eurosport) sul canale Youtube di OA Sport.

"Mi hanno un po’ lasciato perplesso le dichiarazioni di Jannik sul concepire Madrid come allenamento — ha detto Monaco —. Non è che se vince due partite, poi perde di proposito. Credo abbia voluto mettere un po’ le mani avanti visto il ciclo di lavoro in palestra che affronterà, ma sono certo che se dovesse vincere le prime sfide diventerà da corsa anche nella capitale spagnola perché, potenzialmente, su quella terra veloce può fare bene. Chiaramente, lui ‘vuol mettere benzina’ e lavorare sul suo fisico per essere pronto per Roma e soprattutto per Parigi”.

 

 

 

Sulla questione dell’arbitro Tourte, che non ha riconosciuto a Sinner il punto che avrebbe portato Sinner al secondo break di vantaggio nel terzo set della semifinale contro Tsitsipas, “parlare di decisione scandalosa non credo sia passibile di tifo, perché l’errore di Tourte è stato molto grave — le parole di Monaco — Sinner al 99,9% avrebbe vinto quella partita e molto probabilmente avrebbe sconfitto Ruud nella finale, per le sue caratteristiche. Sinceramente io non so come abbia fatto a non vedere quella palla, ma come abbiamo già detto probabilmente ha inciso anche la desuetudine di intervenire su di un circuito in cui l’uso della tecnologia è quasi standardizzato. Dal 2025 sappiamo che ci sarà anche l’occhio elettronico sulla terra, per cui si spera che certe situazioni non ricapitino perché è stato un peccato“.

 

 

 

Sulle reazioni dei tifosi italiani al torto ricevuto da Sinner sulla terra, “ci sta chiaramente la critica, come la stiamo facendo noi, ma l’indignazione e i messaggi pesanti all’indirizzo della giudice di sedia assolutamente no — ha detto ancora Monaco —. Leggevo poi anche di alcuni episodi riportati dal Corriere della Sera in relazione alla partita contro Rune davvero poco edificanti. Sinner ha mostrato grande educazione anche nell’accettare situazioni avverse, non vedo perché noi ci dobbiamo indignare“.

Riguardo infine alla griglia relativa al prossimo Roland Garros “è molto difficile stilarla, visto che la stagione sul rosso è appena cominciata — ha detto ancora Monaco — Di sicuro, se Sinner dovesse stare bene ritengo molto probabile che possa arrivare in semifinale a Parigi, ma ora come ora non si possono fare previsioni. Se si guarda i suoi rivali, Alcaraz ha problemi fisici, Djokovic è imballato e Medvedev sulla terra fa sempre un po’ fatica. Dipenderà anche dalle condizioni che ci saranno a Parigi. Non è tanto un discorso di velocità del campo, quanto di clima, ovvero sole e pioggia“.

Dai blog