Cerca
Cerca
+

Parigi 2024, la diretta: Ganna vince l'argento, Samele conquista il bronzo

  • a
  • a
  • a

27 luglio, primo giorno di olimpiadi dopo la festa bagnata della cerimonia inaugurale. Azzurri a caccia di una medaglia: ecco la cronaca della giornata italiana ai giochi di Parigi 2024. Di seguito, il racconto della diretta.

Ore 22:08 - Nuoto, bronzo nella 4x100 maschile
La 4x100 della velocità si conferma sul podio olimpico. Gli azzurri si sono dovuti arrendere solo allo strapotere degli americani e ahli australiani arrivati secondi. L'Italia è riuscita a staccare i temutissimi cinesi. Terza medaglia per l'Italia, la seconda di bronzo dopo quella conquistata da Samele.

Ore 21:37 - Nuoto, Martinenghi in finale 100 rana femminile
L'azzurro Nicolò Martinenghi si qualifica per la finale dei 100 rana maschili alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il sesto tempo delle semifinali in 59"28. Per l'altro azzurro Ludovico Viberti ottavo miglior crono delle semifinali in 59"38 a pari merito con il tedesco Melvin Imoudu. L'ultimo finalista pertanto uscirà dallo spareggio tra l'azzurro e il tedesco. Miglior tempo delle semifinali per l'inglese Adam Peaty in 58"86.

Ore 21:30 - Scherma, Samele vince la medaglia di Bronzo
Seconda medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi. Luigi Samele ha conquistato il bronzo nella sciabola maschile, sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente in tribuna al Grand Palais. Nella finale per il bronzo l'azzurro ha battuto l'egiziano Ziad Elsissy, bronzo mondiale l'anno scorso a Milano, con il punteggio di 15-12.

Ore 20:32 - Scherma, Samele si arrende in semifinale
Nonostante l'ottimo avvio di gara, Luigi Samele si è dovuto arrendere sotto i colpi del coreano Oh Sanguk. L'asiatico lo ha dominato 15 a 5. L'azzurro adesso si giocherà il bronzo contro l’egiziano Ziad Elsissy.

Ore 20:04 - Canoa slalom, Horn qualificata per le semifinali
Stefanie Horn conquistata un prezioso pass per la semifinale della canoa slalom donne grazie al settimo tempo di di 95.43 ottenuto nella seconda run allo Stadio Nautico - Acque bianche della capitale francese. 

Ore 19:00 - Ganna: "Non è la medaglia che volevo"
Così l'azzurro dopo la vittoria dell'argento: "Un po' di rabbia c'è, perché speravo in altro. Non è la medaglia che volevo, ma mi ha battuto un fuoriclasse. Ho provato fino alla fine a dare il massimo, purtroppo con la pioggia non sono un drago. Siamo vicini, ci saranno ora i mondiali a Zurigo dove ci sarà un'altra sfida diretta"

Ore 18.03 - Ganna d'argento, prima medaglia italiana
Prima medaglia italiana a Parigi 2024. Filippo Ganna, autore di una splendida rimonta recuperando 22" negli ultimi 10 chilometri a Wout van Aert, ha vinto la medaglia d'argento nella crono individuale maschile. Ganna si è piazzato tra due ciclisti belgi: l'oro è andato a Remco Evenepoel, il bronzo a Van Aert.

Ore 17.53 - Mattarella segue le gare di ciclismo
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si trova oggi pomeriggio al Pont Alexandre III per seguire le cronometro individuali di ciclismo femminile e maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Capo di Stato, che ieri sera ha assistito alla cerimonia inaugurale dei Giochi, ha trascorso la mattinata al Museo d'Orsay.

Ore 17:18 - Sciabola uomini, Samele in semifinale
Samele in semifinale, battutto 15 a 13 l'egiziano Mohamed Amer

Ore 16.26 - Spada, Santuccio fuori ai quarti
Battuta ai quarti, con il punteggio di 10-9: la corsa di Alberta Santuccio nel torneo di spada femminile individuale. L'estone Nelli Differt passa il turno. 

Ore 16.12 - Judo, Scutto ko nel ripescaggio: niente medaglia
Alberta Scutto ha perso il ripescaggio del judo -48 kg e non potrà disputare la sfida per il bronzo. L'incontro è stato vinto dalla francese Shirine Boukli per 1-0. 

Ore 15.45 - Longo Borghini chiude in 41'49
Elisa Longo Borghini ha chiuso la cronometro in 41'49", a 46.5 km/h, tempo che le garantirà un posto tra le prime dieci.

Ore 15.43 - Pallavolo maschile, che impresa! Battuto il brasile
Colpaccio dell'Italvolley maschile: al debutto alle Olimpiadi ha battuto il Brasile per 3-1 (25-23, 27-25, 18-25, 25-21). È la seconda vittoria in 11 sfide con i sudamericani ai Giochi e in un girone molto pericoloso si ritaglia già una concreta possibilità di qualificarsi ai quarti.

15:41 - Equitazione, Portale squalificato
Emiliano Portale è stato squalificato nel concorso completo di equitazione a causa delle "tracce di sangue" riscontrate "nella bocca di Future, cavallo con il quale l'azzurro ha affrontato la prova. L'animale si è infatti morso un labbro durante lo svolgimento della ripresa.

Ore 15.11 - Spada donne, la Santuccio batte la francese e vola ai quarti 
Seconda vittoria di giornata per Alberta Santuccio nel torneo di spada. L'azzurra ha conquistato il match degli ottavi grazie al 15-12 contro la francese Vitalis. Un assalto che ha visto la classe '94 sempre avanti con una perfetta gestione di tutte e tre le frazioni. Il terzo match vedrà l'azzurra affrontare l'estone Differt alle 15.50 sulla pedana gialla. Felice a fine match, ha parlato in zona mista: "Questa volta ho veramente rotto il ghiaccio e riesco ancora a portarmi l'Italia sulle spalle - ride - Guardo il tabellone il meno possibile, ora vado a studiarmi la mia avversaria".  

Ore 14.53 - Staffetta 4x100 donne in finale
Con l'ultimo tempo utile la staffetta 4x100 stile libero donne conquista la prima finale olimpica per l'Italia ai Giochi di Parigi 2024. Ottima prova delle azzurre Sofia Morini (53"92), Chiara Tarantino (54"14), Sara Curtis (53"93) e Emma Virginia Menicucci (54"29) che chiudono al terzo posto la loro batteria in 3'36"57, lontane appena 38 centesimi dal record italiano. Davanti a tutti l'Australia (3'31"57).

Ore 14.23 - Canottaggio, quattro di coppia azzurro in finale
Il quattro di coppia azzurro composto da Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili porta a casa la seconda batteria in 5'43"31 e vola in Finale A ai Giochi di Parigi. Nicolò Carucci e Matteo Sartori concludono al quarto posto (6'48"77) la seconda batteria e vanno ai ripescaggi nel due di coppia maschile. Stesso risultato per l'equipaggio femminile formato da Clara Guerra e Stefania Gobbi, quinte nella prima batteria con il crono di 7'15"51.

Ore 13.52 - Paoli ok. la Bogdan superata in due set
Missione compiuta per Jasmine Paolini, aspirante al podio nel tennis femminile: l'azzurra supera il primo turno del singolare femminile battendo in due set (7-5 6-3) la romena Ana Bogdan. Notevole uno scambio in cui la 28enne toscana mostra riflessi da portiere di calcio a 5 sotto rete.

 


Ore 12.20 - Dlusione Fiamingo, subito fuori nella spada
Nella prova individuale di spada femminile della Olimpiadi di Parigi 2024 subito fuori l'azzurra Rossella Fiamingo. L'azzurra è stata eliminata nei sedicesimi dall'americana Cebula, che ha vinto 15-14. Eliminata anche Giulia Rizzi, sconfitta 12-11 dalla polacca Klasik. 

Ore 12.04 - Tuffi, quarte Bertocchi-Pellecani, oro alla Cina
Si fermano ai piedi del podio le speranze delle italiane Elena Bertocchi-Chiara Pellecani, che hanno concluso al quarto posto la gara dei tuffi dal trampolino 3 metri sincro. Le azzurre hanno ottenuto un punteggio finale di 293.52, a circa nove punti dalle britanniche Harper-Mew Jensen (302.58), che hanno conquistato il bronzo. L'oro è stato vinto dalla favorite cinesi Chang-Chen (337.68), l'argento dalle americane Bacon-Cook (314.64). 

Ore 11.30 - Judo -60kg, Carlino out negli ottavi
Nulla da fare per Andrea Carlino, rappresentante azzurro nella categoria -60kg del judo. Il 27enne, dopo aver vinto il duello nei 16mi contro l'australiano Katz grazie a un waza-ari, si è arreso all'atleta di Taipei Yang Yung-Wei. Quest'ultimo, che occupa la posizione numero uno nel ranking mondiale, è stato bravo a rimontare dopo lo svantaggio iniziale, mettendo a segno uno spettacolare waza-ari e portando il punteggio sull'1-1. Da qui l'arrivo al golden score, che ha risolto l'incontro degli ottavi di finale dopo 7'51" complessivi. Yang ha trovato l'ippon decisivo, ponendo fine all'avventura a cinque cerchi di Andrea Carlino, che aveva ricevuto un doppio giallo per passività. 

Ore 11.28 - Il primo oro è della Cina nella carabina mixed
La prima medaglia d'oro delle Olimpiadi di Parigi 2024 e' stata conquistata dalla Cina nella carabina 10 metri aria compressa mista a squadre del tiro a segno. Al poligono di Chateauroux, a circa tre ore da Parigi, Yuting Huang e Lihao Sheng hanno vinto la finale battendo per 16 a 12 la Corea del Sud di Jihyeon Keum e Hajun Park. Bronzo al Kazakistan (Alexandra Le e Islam Satpayev) dopo aver sconfitto la Germania per 17 a 5. L'Italia di Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo si e' classificata diciassettesima. 

Ore 11.18 - Scherma femminile, Rizzi eliminata ai sedicesimi spada femminile
Inizia in salita l'avventura olimpica della scherma italiana ai Giochi di Parigi. L'azzurra Giulia Rizzi è stata eliminata ai sedicesimi nella spada femminile dalla polacca Alicja Klasik. 

Ore 11.04 - La prima medaglia di Parigi 2024:è del Kazakistan
Assegnata la prima medaglia di Parigi 2024. La coppia mista del Kazakistan formata da Alexandre Le e Islam Satpayev vince il bronzo nella gara di carabina ad aria compressa da 10 metri, battendo per 17-5 i tedeschi Maximilian Ulbrich e Anna Janssen. Si tratta della prima medaglia olimpica del Kazakistan nel tiro a segno dal 1996.

Ore 10.52 - Tiro sportivo, Gambaro e Sollazzo non accedono alla finale 
Niente finale per Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo nel tiro sportivo carabina 10 metri a squadre miste. Nelle qualificazioni gli atleti azzurri si sono piazzati al 17esimo posto. 

Dai blog