Cerca
Cerca
+

Parigi 2024, Macchi derubato? Lo sfogo di Cerioni che spiega tutto: "Tu sei pazzo!"

  • a
  • a
  • a

La vittoria nel fioretto è del campione uscente Cheung Ka Long, ma il secondo posto di Filippo Macchi ha lasciato discutere per la modalità con cui è arrivato. La doppia non decisione su un colpo alla pari dei due schermidori, durante il 14-14, e il terzo colpo vinto poi dal rivale, sempre su decisione rivista dell’arbitro, che ha scaldato parecchio gli animi. E mandato su tutte le furie diversi componenti: da Macchi, al suo allenatore Stefano Cerioni fino al presidente Paolo Azzi della Federscherma. Quest’ultimo ha dichiarato a LaPresse: "Stiamo predisponendo una protesta ufficiale al CIO in accordo col presidente Malagò — le sue parole —. Fortunatamente il Presidente Bach, campione olimpico di fioretto, ha visto tutto".

Cerioni è andato su tutte le furie dopo la decisione di premiare il cinese: "Tu sei pazzo", come mostrano le telecamere di Eurosport. Per poi aggiungere ai microfoni di Raisport: "Mai vista una cosa del genere né da atleta né da tecnico, penso a incompetenza a questo punto perché non voglio pensare ad altro — le sue parole —. È il vincitore morale? Assolutamente sì. Non si possono sbagliare tre stoccate così, non capisco anche perché l'arbitro non ci ha detto niente. È grave. Mi fa male il cuore per lui e per me. L'aveva preparata bene, aveva fatto un bellissimo percorso e aveva tirato per vincere. L’argento è una gran medaglia l’oro è tutta un’altra cosa, bisogna aspettare 4 anni per riprovarci e l’atleta lo sa. Ho sentito il presidente, penso che faranno formalmente qualcosa ma sicuramente il risultato rimarrà questo, purtroppo”. 

 

Anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha espresso la sua perplessità sull'arbitro scelto per la finale: "Inutile discutere nel merito delle decisioni — ha concluso — È semplicemente assurdo che 2 dei giudici sorteggiati su 6 siano di Taipei e della Corea del Sud per una finale disputata da uno di Hong Kong".

 

Dai blog