CATEGORIE

Khelif, Alessandro Zan: "Destra italiana utile idiota della propaganda russa"

sabato 3 agosto 2024

2' di lettura

A due giorni dallo scoppio del caso 'Carini- Khelif', le polemiche non sembrano ancora essere finite. A dire la sua ora è anche Alessandro Zan, eurodeputato e responsabile diritti nella segreteria nazionale del Pd che attraverso una nota stampa si è detto preoccupato e inquietato per "la decisione di Umar Kremlev, oligarca russo molto vicino a Putin e presidente dell'International Boxing Association, di cui è presidente, di dare un premio di 50mila euro ad Angela Carini, 25mila euro al suo allenatore e 25mila euro alla federazione di appartenenza, la Federazione Pugilistica Italiana".

Kremlev "infatti non solo è in contrasto con il Comitato Olimpico Internazionale, che ha già accusato di 'rappresentare la sodomia', ma con la stessa Federazione Italiana: la FPI infatti non è piu' affiliata all'IBA, ma alla World Boxing. Sempre Kremlev e l'IBA sono stati gli stessi a escludere Imane Khelif nel 2023 dai mondiali di Boxe, creando di fatto la fake news che individua Khelif come persona trans. Non è quindi solo vergognoso e deplorevole che il governo e le istituzioni italiane abbiano reso propria la propaganda russa, ma rappresenta un fatto inquietante, tanto più che ora soldi russi arrivano in Italia a una atleta, in forza alle Fiamme Oro, per tramite dell'IBA".

Per il dem, "la destra italiana (Meloni, Salvini, La Russa e Roccella) si è prestata alla propaganda di Putin, è l'utile idiota della propaganda russa per attaccare l'Occidente". Per Alessandro Zan dunque è inaccettabile che la Carini riceva il premio di consolazione. Secondo l'eurodeputato si tratta di "un'intera settimana di insulti e menzogne da parte delle più alte cariche istituzionali italiane verso una atleta algerina che ha tutto il diritto e rispetta ogni criterio per competere ai giochi olimpici, e ora arrivano 100mila euro russi ai protagonisti di questa vicenda. Quei soldi suonano come un 'grazie' di Putin all'estrema destra nostrana". A mantenere toni pacati ci ha pensato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti in visita a Casa Italia a Parigi. Il ministro si è detto non interessato al caso mediatico che tiene banco da giorni: "Le polemiche sulla pugile algerina? A me non piacciono le polemiche, in generale. Se le avrei evitate? Bah…". Intanto, la Federazione pugilistica italiana ha preferito non intervenire in quanto è "in silenzio stampa". 

tag
alessandro zan
Imane Khelif
angela carini
pd
parigi 2024
fasciosfera
vladimir putin

Dopo il video del presidente ucraino Putin, un telegramma a Trump e umiliazione per Zelensky: "Ho seri dubbi..."

Guerra Zelensky a Putin: "Un sogno, che muoia". Mare di Barents, scontro Russia-Nato

Polveriera sinistra Campania, De Luca fa saltare tutto? Schlein all'angolo

Ti potrebbero interessare

Putin, un telegramma a Trump e umiliazione per Zelensky: "Ho seri dubbi..."

Zelensky a Putin: "Un sogno, che muoia". Mare di Barents, scontro Russia-Nato

Campania, De Luca fa saltare tutto? Schlein all'angolo

Mosca, un'altra autobomba: chi sono i due morti, Putin sotto assedio

Milan-Inter, tutto per lo scudetto: mercato, nomi clamorosi

Mai come quest’anno il mercato estivo ha tradito le attese. Anzi, a guardare bene le rose, in molti casi è ...
Claudio Savelli

Jannik Sinner compra casa con il mutuo: cosa c'è davvero dietro, incredibile

Nonostante l'ingente conto in banca, i vip richiedono mutui per acquistare casa. Quello di Jannik Sinner è un...

Jannik Sinner, "mi sono imbattuto in lui": clamoroso, dove è stato beccato

Giorni di meritato riposo per Jannik Sinner. Il tennista ha passato le festività sulle piste di casa sua, in Val ...

Biathlon, Bakken trovato morto in hotel in Trentino: cos'aveva sul volto

Tragedia nel mondo degli sport invernali, a poche settimane dal via delle Olimpiadi di Milano Cortina: il biatleta norve...