Parigi 2024, le gare di oggi 5 agosto: oro nel tiro al volo maschile, Battocletti bronzo nei 5000
Dopo le grandi emozioni con tre medaglie tra cui gli argenti della squadra di fioretto maschile nella scherma e di Gregorio Paltrinieri sui 1500m stile libero e il fantastico oro di Errani-Paolini nel tennis, l'Italia è pronta per la caccia alle medaglie nelle gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oggi, lunedì 5 agosto, il quarto di finale nel volley tra Italia e Giappone, la finale di Giovanni De Gennaro nel kayak cross, i 5000 metri con la campionessa europea Nadia Battocletti e il ritorno in pista di Filippo Ganna per le qualificazioni dell'inseguimento a squadre
BATTOCLETTI BRONZO NEI 5000
Splendida gara della trentina Nadia Battocletti che nei 5000 metri della gara di atletica delle Olimpiadi di Parigi conquista la medaglia di bronzo. Ottimo il tempo di 14'31"64, nuovo record italiano. Nella gara, l'atleta era giunta quarta ma è stata "promossa" al terzo posto dopo la squalifica della kenyana Kipyegon per scorrettezze. La gara è stata vinta da Chebet (Kenya, tempo 14:28.56), argento per Hassan (Paesi Bassi, tempo 14:30.61) e terzo posto per Battocletti. Adesso prima dell'ufficialità del risultato bisognerà attendere i controricorsi della federazione e dell'atleta squalificata.
DESALU E TORTU IN SEMIFINALE DEI 200
Fausto Desalu e Filippo Tortu si sono qualificati per la semifinale dei 200 metri delle Olimpiadi di Parigi. Desalu accede con il nono tempo, 20"76, mentre Tortu con l'undicesimo, 20"29. Miglior tempo del turno per l'americano Kenneth Bednarek, 19"96, davanti al connazionale Erriyon Knighton Erriyon (19"99). La semifinale è in programma mercoledì 7 alle ore 20,02.
TIRO AL VOLO MASCHILE, L'ITALIA VINCE L'ORO
Arriva il nono oro per l'Italia ai Giochi di Parigi, 25esima medaglia complessiva, grazie al tiro a volo: nella finale del mixed team dello skeet, allo Shooting Centre di Chateauroux, Diana Bacosi e Gabriele Rossetti superano il duo statunitense composto da Austen Jewell Smith, bronzo nell'individuale, e Vincent Hancock, quattro volte campione olimpico. Per Bacosi si tratta della terza medaglia ai Giochi dopo l'oro di Rio e l'argento di Tokyo, Rossetti era stato invece campione olimpico nel 2016
VOLLEY MASCHILE, ITALIA IN SEMIFINALE
Clamorosa impresa degli azzurri del volley: sotto 2-0 contro il Giappone hanno vinto per 3-2 e si sono qualificati per la semifinale dove incontreranno la vincente tra Francia e Germania.
TRAVE, D'AMATO VINCE LA MEDAGLIA D'ORO
L'azzurra Alice D'Amato ha conquistato la medaglia d'oro nella trave. Ottimo risultato anche per la 17enne Manila Esposito, che si è aggiudicata la medaglia di bronzo. Giornata storica per la ginnastica artistica femminile. Un vero e proprio trionfo, considerando che in gara c'era anche la fuoriclasse americana Simone Biles, classificata al quinto posto.
SALTO IN ALTO, TAMBERI VOLA A PARIGI
Nonostante un probabile calcolo renale, con tanto di febbre vicina ai 39°, l’altista azzurro Gianmarco Tamberi ha mantenuto la sua parola. L'italiano si sta preparando per volare in direzione Parigi per disputare la sua gara. L’olimpionico marchigiano delle Fiamme Oro partirà in mattinata da Formia (Lt) per raggiungere in giornata la capitale francese, dove le sue condizioni verranno ulteriormente monitorate. Ed è in costante osservazione medica anche Marcell Jacobs: l’oro di Tokyo, quinto ieri nella finale dei 100, ha accusato un problema al bicipite femorale sinistro che lo tiene in ansia in vista della staffetta 4x100, con cui lo sprinter delle Fiamme Oro conquistò il secondo oro a cinque cerchi in Giappone.
TIRO A SEGNO: SOLO SESTO SPINELLA
E non inizia con una medaglia la giornata olimpica dell’Italia, che vede subito sfumare una potenziale occasione dal tiro a segno. Massimo Spinella, che si era qualificato come quinto nella pistola automatica da 25m, getta subito l’occasione di artigliare un posto sul podio. Per l’azzurro è fatale la prima serie di tiro, con quattro errori su cinque colpi tentati. Da allora in poi Spinella prova a raddrizzare la sua prova, senza riuscirci: è il primo eliminato nella fase finale, con 11 colpi riusciti su 20. L’oro è andato al cinese Li Yuehong, che ha preceduto il sudcoreano Cho Yeong-jae e il connazionale Wang Xinjie.