Parigi 2024, bronzo per ciclismo su pista maschile. Volley: azzurri ko con la Francia
Siamo arrivati alla dodicesima giornata dei Giochi olimpici di Parigi 2024. Nella staffetta di marcia gli azzurri Palmisano e Stano si sono classificati sesti. Tita e Banti, invece, a un passo dalla medaglia d'oro nel Nacra 17. Grande attesa per l'esordio di Tamberi nel salto in alto. La febbre è scesa e ora non c'è più. Ma la gara sarà agguerrita. Gli azzurri sono anche all'inseguimento della medaglia di bronzo nel ciclismo su pista. Attendendo le finali di stasera, oltre alla semifinale del volley maschile contro la Francia padrone di casa.
VOLLEY: AZZURRI KO CON FRANCIA, FINALE PER BRONZO
Sfuma il sogno medaglia d'oro per l'Italia di pallavolo. Gli azzurri di Fefé De Giorgi hanno perso 3-0 contro la Francia (25-20; 25-21; 25-21), una sconfitta amara in cui Michieletto e compagni non sono mai riusciti a trovare la soluzione giusta per far male alla squadra allenata da Andrea Giani. Si ferma ancora in semifinale la corsa all'oro (mai vinto dagli azzurri). Venerdì 9 agosto l'Italia affronterà gli Stati Uniti per la medaglia di bronzo.
ATLETICA, TORTU E DESALU FUORI DALLA FINALE DEI 200 METRI
Fausto Desalu e Filippo Tortu sono fuori dalla finale olimpica dei 200 metri. Entrambi gli azzurri hanno chiuso al quarto posto nelle rispettive batterie: 20"37 il tempo di Desalu, 20"54 quello di Tortu.
CICLISMO, INSEGUIMENTO A SQUADRE: ITALIA MEDAGLIA DI BRONZO
Consonni, Ganna, Lamon e Milan hanno vinto la medaglia di bronzo nell'inseguimento a squadre. Battuti i danesi con rimonta, un tempo finale di 3:44.197 e una velocità media in km/h di 64.229.
TAEKWONDO. DELL'AQUILA SALTA LA FINALINA PER INFORTUNIO
Una lesione tendinea all'adduttore sinistro costa carissima a Vito Dell'Aquila. L'azzurro - secondo quanto apprende l'Italpress - è costretto a saltare la finalina per il bronzo nella categoria -58 kg di taekwondo prevista per le 20.35. Il pugliese, oro a Tokyo, dopo aver superato ottavi e quarti di finale, è stato battuto in semifinale dall'azero Magomedov. L'infortunio è stato accusato la scorsa settimana e l'azzurro ha combattuto i primi match della giornata in condizioni precarie anche se non ha difettato di coraggio ed esperienza. Poi l'incontro con l'azero ha acuito il dolore e Dell'Aquila è così costretto a rinunciare alla finale per il bronzo.
SALTO IN ALTO, TAMBERI è IN FINALE
Gianmarco Tamberi non ha disputato una buona prova. Ha fallito due dei tre salti a sua disposizione. Ma è riuscito lo stesso ad approdare in finale grazie ai tre errori sia Doroshchuk sia Ivanov. Dunque tanto Gimbo quanto l'altro azzurro Sottile sono qualificati alla finale. "Sabato è la gara e l'occasione della mia vita, quello per cui ho lavorato così tanto. Continuerò a crederci, nonostante quello che è successo". Così Gianmarco Tamberi intervenuto ai microfoni di RaiSport dopo la qualificazione del salto in alto ai Giochi di Parigi 2024. A proposito del problema fisico del suo amico e co-campione olimpico, che lui ha soccorso, Gimbo ha aggiunto: "Barshim ha avuto solo un crampo, capita. Lui ha fatto 2.27, io no. Stava bene. In finale gli altri salteranno e anche io devo farlo. Spero con tutto il cuore di fare impazzire tutti i tifosi come tre anni fa, sarebbe una cosa unica", ha aggiunto l'azzurro che infine ha avuto un pensiero per i suoi compagni. "Mi dispiace ieri di non aver potuto fare, per la prima volta, il discorso motivazionale alla squadra ma loro sanno che io sono con loro e credo in loro", ha concluso Tamberi.