CATEGORIE

Fonseca esonerato, Milan caos: chi arriva al suo posto

lunedì 30 dicembre 2024

2' di lettura

Il pareggio interno contro la Roma è costata la panchina del Milan a Paulo Fonseca. Manca ancora l'annuncio ufficiale dell'esonero, ma lo stesso tecnico portoghese all'uscita da San Siro ha confermato ai microfoni di Sky Sport il suo licenziamento. "Ho parlato con la dirigenza, è vero che sono fuori dal Milan", ha confermato l'allenatore ex Roma e Lille lasciando lo stadio in auto. "È la vita, ho la coscienza calma perché ho fatto tutto quello che potevo", ha aggiunto. Secondo i rumors, il sostituto di Fonseca sarà un altro portoghese: Sergio Conceiçao ex allenatore del Porto. 

Dopo 200 giorni, la fine dell'era Fonseca è caotica come tutto questa metà di stagione. Fatale il pareggio proprio contro la sua ex squadra: l'1-1 contro la Roma è figlio di errori individuali in attacco e in difesa, sbilanciamenti tattici, poco furore agonistico. La sensazione, insomma, di una squadra non squadra. I giocatori o non riescono a seguire i dettami del mister, o sanno già che in ogni caso la sua avventura è finita, dal momento che dopo settimane di rumors (Fonseca si è "salvato" almeno in un altro paio di circostanze, la prima nel derby vinto contro l'Inter) domenica pomeriggio si sparge voce che c'è già un accordo con Conceiçao, un milione di euro per sei mesi. Poi si vedrà. 

Una certezza è la totale assenza mediatica della società, in preda a un caos difficilmente risolvibile. Oppure, è l'altra tesi, talmente "scollegata" dal modus operandi calcistico europeo, da non capire che il silenzio in certe situazioni equivale a una condanna. E Fonseca, per ora, è l'unico a pagare. 

Significative, in questo senso, le surreali parole del tecnico subito dopo la partita. "Non ho parlato con nessuno. Non è accaduto nessun confronto con Ibrahimovic. Se mi sento solido sulla panchina? Sì, perché non dovrei? Non ho parlato con nessuno". E ancora: "Non ho paura di niente, ho la coscienza tranquilla. Se mi aspetto una decisione per domani? Non ho nessun segnale". Ciliegina sulla torta, amarissima: "Se mi aspetto di allenare il Milan in Supercoppa? Posso aspettarmelo, perché non ho nessun segnale del contrario. Adesso vado a casa, con la mia famiglia e riguarderò la partita e mi preparerò per lavorare domani". Non andrà così.

tag
paulo fonseca
milan
milan roma
sergio conceiçao
ibrahimovic

Tam-tam impazzito Milan, doppio colpo a gennaio: ecco chi arriva

Milan in difficoltà Maignan, addio Milan? Rumors: ecco il nuovo portiere

La decisione del giudice sportivo Allegri, "offese a Oriali"? Arriva la multa, quanto deve pagare

Ti potrebbero interessare

Milan, doppio colpo a gennaio: ecco chi arriva

Lorenzo Pastuglia

Maignan, addio Milan? Rumors: ecco il nuovo portiere

Roberto Tortora

Allegri, "offese a Oriali"? Arriva la multa, quanto deve pagare

Redazione

Napoli-Milan, accuse-choc ad Allegri: "Aggressione totalmente fuori controllo"

Redazione

Jannik Sinner, "poiché sono italiano...": lo sfogo, tutti muti

Jannik Sinner ha scelto Dubai come base per preparare la nuova fase della stagione e, tra una seduta e l’altra, la...
Lorenzo Pastuglia

Jannik Sinner e Laila Hasanovic, voci sulla (pazzesca) mossa di Natale

Voci impazzite si levano su Jannik Sinner e sulla sua relazione con Laila Hasanovic, voci alimentate nelle ultime ore da...

Juventus, Zhegrova non è alla Continassa: ecco cosa è successo

L’ultima seduta alla Continassa si è aperta con un’assenza inattesa: Edon Zhegrova non ha preso parte...

Napoli-Bologna, farsa a Riyadh: come hanno "taroccato" gli spalti

La Supercoppa Italiana a Riyadh ha mostrato un lato oramai certo: la passione per il calcio sembra lontana da queste lat...
Lorenzo Pastuglia