CATEGORIE

Supercoppa, l'Inter travolge l'Atalanta 2 a 0: decisiva la doppietta di Denzel Dumfries

giovedì 2 gennaio 2025

2' di lettura

L'Inter è in finale di Supercoppa italiana. Sconfitta l'Atalanta di Gianpiero Gasperini due a zero. I nerazzurri superano la Dea grazie a una prestazione stratosferica di Denzel Dumfries, autore di una doppietta. Il primo - il più bello -, quello che ha sbloccato il match lo ha segnato addirittura in rovesciata. Il secondo, invece, di fuori area. Ora la squadra di Simone Inzaghi per scoprire chi sarà la sua avversaria, dovrà attendere l'altra semifinale, che vedrà di fronte Milan e Juventus.

È l'Inter la prima finalista della Supercoppa Italiana, grazie al successo per 2-0 sull'Atalanta che vale agli uomini di Simone Inzaghi la possibilità di difendere per la terza volta un titolo che conquista ininterrottamente dal 2021. La doppietta di Dumfries a firmare la vittoria interista, con l'Atalanta a secco nonostante un gol annullato e svariate occasioni sotto porta. La prima chance della gara ce l'avrà l'Inter, al 10', sul piazzato battuto da Calhanoglu e girato in porta da Lautaro che trova però la risposta reattiva di Carnesecchi.

Risponde la Dea, cinque minuti più tardi, sul rilancio aereo impreciso di Bastoni che regala un pallone pulito a Scalvini, non bravo di testa a dare la giusta forza al pallone bloccato poi da Sommer. Buon ritmo e occasioni che non stentano ad arrivare, con ancora l'Inter e Lautaro protagonisti nel duello aperto con Carnesecchi, costretto al doppio intervento in tuffo - prima sull'argentino e poi su Dimarco - per evitare lo svantaggio al termine di una buona azione in verticale dell'undici di Inzaghi. Primo tempo che si chiude dunque sullo 0-0, con qualche problema in casa Inter riguardo le condizioni di Thuram, rilevato all'intervallo da Taremi per via di un leggero affaticamento all'adduttore sinistro.

Sostanziale equilibrio dei primi 45 minuti che viene però rotto al 4' della ripresa: altro corner battuto bene dall'Inter e sfruttato al massimo da Dumfries, bravo nella mischia dell'area atalantina a girare in rovesciata trovando la rete dell'1-0. Serata di grazia per l'olandese, che al 62' troverà addirittura la doppietta, grazie alla discesa mancina di Dimarco e al suo servizio proprio per il numero 2 interista che, di prima, scarica il destro potente sul quale Carnesecchi non può nulla dopo un primo tocco della traversa.

Doppio vantaggio che sembra scaricare l'Atalanta, senza apparenti benefici dati dai subentri di Lookman e De Ketelaere tra gli altri. Inter dominante e vicina anche al 3-0, ancora con Lautaro non lucido a tu per tu con Carnesecchi nel siglare la terza rete per i suoi. Un regalo all'Atalanta, che rientrerebbe in gara al 72', con la rete di Ederson convalidata prima e annullata poi per una posizione di offside da parte di De Ketelaere. Ultimi assalti dei bergamaschi che si concludono in un nulla di fatto, consentendo all'Inter di staccare il pass per la finale del 6 gennaio, nella quale dovrà affrontare la vincente dell'altra semifinale, quella tra Juventus e Milan, in programma domani alle 20:00 ora italiana.

tag
supercoppa italiana
inter
atalanta

Poco pubblico... Napoli-Bologna, farsa a Riyadh: come hanno "taroccato" gli spalti

Nervi Antonio Conte fuori controllo: la frase urlata all'arbitro

In partenza? Bastoni, il "like" scatena l'Inferno: Inter, ansia tra i tifosi

Ti potrebbero interessare

Napoli-Bologna, farsa a Riyadh: come hanno "taroccato" gli spalti

Lorenzo Pastuglia

Antonio Conte fuori controllo: la frase urlata all'arbitro

Lorenzo Pastuglia

Bastoni, il "like" scatena l'Inferno: Inter, ansia tra i tifosi

Lorenzo Pastuglia

Supercoppa al Napoli: David Neres show, 2-0 al Bologna

Jannik Sinner e Laila Hasanovic, voci sulla (pazzesca) mossa di Natale

Voci impazzite si levano su Jannik Sinner e sulla sua relazione con Laila Hasanovic, voci alimentate nelle ultime ore da...

Juventus, Zhegrova non è alla Continassa: ecco cosa è successo

L’ultima seduta alla Continassa si è aperta con un’assenza inattesa: Edon Zhegrova non ha preso parte...

Napoli-Bologna, farsa a Riyadh: come hanno "taroccato" gli spalti

La Supercoppa Italiana a Riyadh ha mostrato un lato oramai certo: la passione per il calcio sembra lontana da queste lat...
Lorenzo Pastuglia

Antonio Conte fuori controllo: la frase urlata all'arbitro

Antonio Conte non ha nascosto la propria passione durante il primo tempo della finale di Supercoppa Italiana tra Napoli ...
Lorenzo Pastuglia