CATEGORIE

Antonio Conte-Simone Inzaghi, quello strano patto-scudetto: cosa succede tra Napoli e Inter

di Claudio Savelli domenica 2 marzo 2025

2' di lettura

La quota Scudetto proiettata con il ritmo attuale della capolista si abbassa a quota 83 punti. Ci potrebbe arrivare perfino la Juventus con 11 vittorie e un pareggio ed è un paradosso considerando l’atmosfera mesta che avvolge la giovane Signora. Dovesse battere il Verona (domani sera), la Juventus andrebbe a meno 3 dall’Atalanta che sarà poi sua rivale nella giornata successiva. 

A quel punto la Dea potrebbe escludere i bianconeri e rilanciarsi per la corsa scudetto o, viceversa, chiamarsi fuori come sembrava avesse fatto prima dell’inizio della sfida del Maradona, pareggiando contro un Venezia che gioca da serie A pur non avendo gli strumenti per farlo (qualcuno dia a Di Francesco un’altra grande occasione il prossimo anno, se la merita). Poi da Napoli arriva un pareggio che lascia tutto invariato, apparentemente tutti scontenti e invece no, è proprio l’opposto: sono tutti felici di non aver perso punti e posizioni rispetto alle rivali.

In questo momento nessuno ha la forza per strappare. Sono tre squadre sfibrate, affaticate, piene di infortuni o di reduci dall’infermeria. Sono tutte contente di questa giornata che si annulla e di giocarsi tutto in primavera, quando ne avranno di più. È una specie di patto tacito: questo campionato si deciderà per un punto, un dettaglio, un gol nelle ultime giornate e va bene così.

Napoli-Inter, "scandaloso, furto al Maradona": polemiche sul rigore, succede di tutto dopo il match

Mancato rigore per il Napoli? Sui social sono scoppiate le polemiche per un episodio avvenuto nel primo tempo di Napoli-...

Tutti e tre gli allenatori si complimentano con i loro ragazzi perché in campo hanno dato tutti. E tutti e tre spiegano che il campionato è ancora lungo. Le dichiarazioni si possono invertire, sono praticamente le stesse. La difficoltà è comune e non va accentuata, è il momento di vedere il bicchiere mezzo pieno anche perché è una corsa di nervi ed è un attimo farli saltare e perdere due partite. Quando l’equilibrio è così sottile, nessuno si azzarda a romperlo se non ha in mano la possibilità di andare in fuga. Così Gasperini, Inzaghi e Conte, tecnici navigati, preservano lo status quo.

Si può pensare che Inzaghi e Conte debbano alzare il tiro, essendoci già passati, avendo già vinto uno scudetto. Invece è il contrario. Quella che dovrebbe rompere questo schema narrativo è l’Atalanta perché quando le ricapita di essere in una last dance con Gasperini senza più le coppe da giocare contro due rivali così in difficoltà? Probabilmente mai. E, già che ci siamo, vista la quota scudetto che si sta progressivamente abbassando fino agli 83 con cui vinse la Juventus di Sarri, la più bassa degli ultimi 24 anni, pure la Juventus di cui sopra e il Milan dovrebbero mangiarsi le mani.

Serie A, Billing acciuffa l'Inter nel finale: Napoli fa 1-1 e resta a un passo dalla vetta

Tanto rumore per nulla, o quasi. L'atteso scontro diretto del 'Maradona' finisce con un pareggio che non cam...

Champions League Inter-Psg, la finale più giusta: ecco perché

Serie a Milan, rimonta e 3 punti d'oro col Bologna

Durissimo Fabio Capello stronca Donnarumma: "Non da persona corretta"

tag

Inter-Psg, la finale più giusta: ecco perché

Claudio Savelli

Milan, rimonta e 3 punti d'oro col Bologna

Fabio Capello stronca Donnarumma: "Non da persona corretta"

L. P.

Inter-Barcellona, il segreto di Simone Inzaghi: dopo la partita...

Fabrizio Biasin

Inter-Psg, la finale più giusta: ecco perché

Difficilmente una finale è ingiusta. Chi ci arriva ha sempre qualche merito. Poi però ci sono finali sacro...
Claudio Savelli

Jannik Sinner, il gelo di Taylor Fritz: "Sarei molto sorpreso"

Domani, sabato 10 maggio, sarà il giorno del rientro in campo di Jannik Sinner dopo la squalifica per doping. Il ...
L. P.

Briatore e il caso Alpine: le dimissioni di Oakes prima dell'arresto del fratello

La vicenda con al centro il fratello dell’ex team principal Alpine, Oliver Oakes, è avvolta nel mistero. Se...
L. P.

Milan, rimonta e 3 punti d'oro col Bologna

Il Milan si impone per 3-1 sul Bologna in rimonta, nell'anticipo della 36/a giornata di Serie A. Decisiva la prima ...