CATEGORIE

L'Inter regola il Feyenoord: Thuram e Lautaro, 2-0 in Olanda e quarti di Champions a un passo

mercoledì 5 marzo 2025

2' di lettura

L'Inter regola 2-0 il Feyenoord a Rotterdam e ipoteca l'accesso ai quarti di Champions League.  A differenza di quanto accaduto appena due settimane fa, questa volta l'Olanda non riserva brutte sorprese per il calcio italiano. Nell'andata degli ottavi al De Kuip, infatti, a cavallo tra i due tempi, Thuram e Lautaro Martinez segnano le due reti decisive: nella ripresa Zielinski ha fallito il calcio di rigore del possibile 3-0.

Dopo una prima fase di studio, la squadra di Simone Inzaghi riesce a prendere le redini della partita, spegnendo l'ardore della formazione olandese capace di buttare clamorosamente fuori il Milan ai playoff (1-0 in casa, 1-1 a San Siro). I nerazzurri si presentano a Rotterdam in totale emergenza sulle corsie laterali con Dumfries come unico esterno di ruolo a disposizione: sono dunque Bastoni e Dumfries ad intercambiarsi sulla fascia sinistra per sopperire all'emergenza. Non se la passa meglio il Feyenoord, privo di un paio di titolari, tra cui Timber, Stengs, Trauner e Milambo. Solo in avvio di partita l'Inter soffre l'aggressività dei padroni di casa e pecca di frenesia quando in possesso di palla. Già dopo tre minuti Martinez deve sporcare i guanti, parando il tentativo dalla sinistra di Osman, uno dei più pimpanti tra le fila degli olandesi. Col passare dei minuti, però, i ragazzi di Inzaghi prendono le misure degli avversari, chiudendo la prima frazione in crescendo. L'Inter ha il merito di sbloccare il risultato alla prima vera occasione del match: al 38', infatti, su cross di Barella, Thuram sigla l'1-0 in acrobazia, spedendo la palla sotto l'incrocio. Nel finale di tempo Lautaro sfiora il raddoppio, trovando la pronta risposta di Wellenreuther che devia in angolo.

Il gol dell'argentino è però parte del copione della serata e arriva al 50' dopo un'azione insistita dei nerazzurri. Grazie ad una potente botta sotto l'incrocio da dentro l'area, Lautaro entra nella storia del club, diventando il miglior marcatore di tutti i tempi dell'Inter nella massima competizione. I padroni di casa cercano di reagire al 56', scheggiando la traversa con Moder. L'Inter, però, si riorganizza subito e al 63' il Var richiama l'attenzione di Eskas per un contatto falloso di Mitchell su Thuram. Il fischietto norvegese assegna così il rigore, ma dal dischetto Zielinski fallisce la rete della sicurezza, facendosi ipnotizzare da Wellenreuther. Ospiti vicini al tris anche con Dumfries al 66', il cui diagonale termina di poco a lato. Il finale è di pura gestione e non riserva particolari squilli né da una parte né dall'altra. Il ritorno è in programma martedì prossimo a San Siro alle ore 21. 

tag
lautaro martinez
marcus thuram
champions league
simone inzaghi
feyenoord inter
inter

Che tegola Dumfries, l'infortunio è grave: per l'Inter cambia tutto

Lotta scudetto stravolta L'Europa fa male all'Italia, così le big non volano più

Nervi che saltano Genoa-Inter, De Rossi sbrocca: "Sono il veleno! Non me ne parlate più"

Ti potrebbero interessare

Dumfries, l'infortunio è grave: per l'Inter cambia tutto

Lorenzo Pastuglia

L'Europa fa male all'Italia, così le big non volano più

Claudio Savelli

Genoa-Inter, De Rossi sbrocca: "Sono il veleno! Non me ne parlate più"

Inter, superato il Genoa 2 a 1: nerazzurri in vetta solitaria

Redazione

Serie A, la Juve torna in corsa Champions: Roma ko 2-1 a Torino

Nella notte in cui la Roma sognava l'aggancio alla vetta del campionato, complice le altre big impegnate in Arabia i...
Redazione

Serie A, la Lazio non sfonda: solo 0-0 con la Cremonese

È terminata 0-0 la sfida dell'Olimpico tra Lazio e Cremonese, gara che ha aperto la sedicesima giornata di Se...
Redazione

Allegri, "offese a Oriali"? Arriva la multa, quanto deve pagare

Massimiliano Allegri dovrà pagare una multa da 10.000 euro: lo ha deciso il Giudice sportivo della Serie A a segu...
Redazione

Inter-Bologna, il tifoso arabo fa scoppiare lo scandalo Supercoppa

"Scene fantastiche in quel di Riyadh. Ah, che bello il calcio d'Arabia". Il video di pochi secondi lo ha c...