CATEGORIE

Red Bull licenzia Horner, terremoto: Verstappen e Ferrari, cosa cambia

mercoledì 9 luglio 2025

2' di lettura

Terremoto in Formula 1: la Red Bull ha licenziato il suo storico team principal Christian Horner. Una cacciata clamorosa, dopo 20 anni di permanenza ininterrotta nel club, ma non proprio un fulmine a cil sereno. Da mesi infatti si rincorrevano le voci sul possibile siluramento del top manager, ormai ai ferri corti con la prima guida e pluri-campione del mondo in carica Max Verstappen, sempre più insofferente rispetto alla gestione della scuderia e allo sviluppo della sua monoposto.

Horner era alla guida della Red Bull dal 2005 e l'ha condotta alla vittoria di sei campionati costruttori e otto titoli piloti. Come nuovo amministratore delegato è stato nominato Laurent Mekies che ha lasciato così il posto al team Racing Bulls.

"Vorremmo ringraziare Christian Horner per il suo straordinario lavoro negli ultimi 20 anni", ha spiegato in una nota Oliver Mintzlaff, Ceo Corporate Projects and Investments di Red Bull. "Con il suo impegno instancabile, la sua esperienza, la sua competenza e il suo pensiero innovativo, ha avuto un ruolo determinante nel rendere la Red Bull Racing uno dei team di maggior successo della Formula 1", ha aggiunto.

Nell'ambito del rimpasto manageriale, l'attuale racing director della Racing Bulls, Alan Permane, sarà promosso a team principal, a seguito della promozione di Mekies in Red Bull. "Contribuire alla nascita di Racing Bulls insieme al nostro talentuoso team è stata un'avventura straordinaria. Lo spirito è incredibile e credo fermamente che questo sia solo l'inizio. Alan è l'uomo perfetto per prendere il comando e continuare il nostro percorso. Conosce il team come le sue tasche ed è sempre stato un pilastro importante dei nostri primi successi", le parole di Mekies. Ovviamente però l'attenzione di tutti è ora sul futuro più o meno immediato di Horner. 

La sua cacciata potrebbe riaprire i giochi per una eventuale permanenza di Verstappen alla Red Bull. Ma lo stesso Horner potrebbe far partire un pazzesco effetto domino nel circuito. Antenne dritte anche a Maranello, con una Ferrari che appare sì in crescita ma che non è affatto intenzionata a "blindare" già oggi il ruolo di Fred Vasseur, il team principal da mesi nel mirino per la scarsa competività della Rossa, entrato in contrasto con i due piloti Charles Leclerc e Lewis Hamilton e per nulla certo della conferma. Ogni scenario, a questo punto, è possibile.
 

tag
christian horner
red bull
formula 1
max verstappen
fred vasseur
ferrari

Ahia Charles Leclerc, clamoroso team radio: "Una m...", scoppia il caso

A Silverstone Ferrari, Vasseur apre il caso: "Colpa di Leclerc e Hamilton"

Formula 1 Gp Silverstone, disastro Ferrari. Leclerc sbotta: "Faccio schifo"

Ti potrebbero interessare

Charles Leclerc, clamoroso team radio: "Una m...", scoppia il caso

Ferrari, Vasseur apre il caso: "Colpa di Leclerc e Hamilton"

Gp Silverstone, disastro Ferrari. Leclerc sbotta: "Faccio schifo"

Formula 1, con le nuove regole sta cambiando in peggio

Leonardo Iannacci

Bertolucci sbotta, "scandalosa": uno sfregio a Panatta?

Tanti auguri ad Adriano Panatta, gloria del tennis e dello sport italiano che oggi compie 75 anni, peraltro splendidamen...

Ben Shelton sconvolto da Jannik Sinner: "Frustrante, cose mai viste"

Dura, durissima la vita se il tuo avversario è Jannik Sinner. L'altoatesino prosegue infatti la sua corsa a W...

Novak Djokovic brutale, il "pizzino" a Sinner prima della semifinale

Eterno Novak Djokovic: il serbo si è guadagnato un posto nelle semifinali di Wimbledon battendo il nostro Flavio ...

Jannik Sinner, scenario inquietante: perché il numero 1 è a rischio

Straccia Ben Shelton e vola in semifinale a Wimbledon, dove lo attende Novak Djokovic. Dunque, Jannik Sinner uscir&agrav...