CATEGORIE

Jannik Sinner, la strategia dell'addio: lo scomodo segreto del campione

mercoledì 16 luglio 2025

2' di lettura

Cambiare, scegliere, poi cambiare ancora. È la regola d’oro che accompagna Jannik Sinner fin dai primi passi nel tennis professionistico, una strategia che Il Giorno definisce senza giri di parole come “la strategia dell’addio”. Un segreto che ora appare chiaro: Sinner non esita mai a rivoluzionare il proprio team, anche in momenti delicati, e ogni volta che lo fa, anziché crollare, cresce. Il 23enne silura senza pietà, ma non per capriccio: lo fa per diventare più forte.

Lo ha fatto già a 14 anni, quando ha lasciato la sua casa in Val Pusteria per trasferirsi a Bordighera, in Liguria, al tennis club di Riccardo Piatti. Lì ha diviso un appartamento con altri ragazzi, acquistato una macchina incordatrice usata e lavorato sui dettagli: “Sono andato via di casa quando avevo 14 anni. Quindi son dovuto crescere abbastanza in fretta”, aveva dichiarato dopo la vittoria agli Australian Open. La sua storia è piena di decisioni drastiche: con l’allenatore aveva costruito una base solida, ma dopo una sconfitta pesante contro Stefanos Tsitsipas agli Australian Open 2022 ha deciso che non bastava più. A febbraio così ha rotto con lui, con il fisioterapista Claudio Zimaglia e il preparatore Dalibor Sirola, scegliendo Simone Vagnozzi, Umberto Ferrara e Giacomo Naldi. Poi, poco dopo, si è unito Darren Cahill, uno dei coach più rispettati, e i risultati sono esplosi: quattro titoli nel 2023 e la Coppa Davis riportata in Italia dopo 47 anni.

Alexander Zverev minaccia Jannik Sinner: "Voglio rovinarti la festa"

La finale (senza storie) contro Jannik Sinner, persa agli Australian Open, sembrava il preludio a una stagione comunque ...

All’inizio del 2024 ha conquistato gli Australian Open e diventato il nuovo volto del tennis mondiale. Poi un altro terremoto: nell’agosto 2024 è scoppiato il caso Clostebol, una positività che verrà poi chiarita come contaminazione. Ma Sinner non si è lasciato travolgere e ha tagliato ancora: via Ferrara e Naldi, dentro Marco Panichi e Ulises Badio, ex uomini di Djokovic. Il risultato? Sono arrivati gli US Open, le Finals e una seconda Coppa Davis. E non è finita qui, dato che alla vigilia di Wimbledon ha salutato anche Panichi e Badio. Un altro colpo di scena che per molti sarebbe destabilizzante. Non per lui, ripreso come serio, concentrato, durante un allenamento: un’immagine che ha sintetizzato perfettamente la sua filosofia. Nessuna paura di ricominciare, nessun vincolo che freni la crescita. Dopo il passo falso contro Grigor Dimitrov ha lasciato scivolare le critiche ed è stato devastante: Shelton, Djokovic e poi Alcaraz, spazzati via concedendo giusto un set. Nel frattempo, ogni saluto è risultato un gradino in più verso la vetta. Chi lo affronta lo sa: non è solo il più forte in campo, è anche il più coraggioso fuori.

undefined

...

tag
jannik sinner

Tranchant "Jannik Sinner mi ha preso a calci in cu***": ora tutto torna...

Numero uno Jannik Sinner, il segreto della sua famiglia: a Sesto Pusteria...

Il ritorno? Alexander Zverev minaccia Jannik Sinner: "Voglio rovinarti la festa"

Ti potrebbero interessare

"Jannik Sinner mi ha preso a calci in cu***": ora tutto torna...

L.P.

Jannik Sinner, il segreto della sua famiglia: a Sesto Pusteria...

Claudio Savelli

Alexander Zverev minaccia Jannik Sinner: "Voglio rovinarti la festa"

Lorenzo Pastuglia

Iga Swiatek, come ha "incastrato" Jannik Sinner: rumors da Wimbledon

Pioli sfida Allegri: "Mi sono segnato cos'ha detto della Fiorentina"

"Ho visto che Allegri non ci ha messo tra le candidate per la Champions. L'ho già scritto sulla lavagna ...

Alcaraz adesso è un caso: la stoccata di Toni Nadal, "perché ha perso con Sinner"

"Penso che Carlos dovesse provare a variare un po' di più il suo gioco, come ad esempio stava facendo Gr...

Inter, accordo raggiunto con Ademola Lookman: quanti soldi chiede l'Atalanta

Sta entrando sempre più nel vivo il valzer degli attaccanti europei e italiani. E l'Inter vuole piazzare il c...

Maurizio Sarri ricoverato dopo un malore in allenamento, la nota della Lazio

Paura a Formello. Maurizio Sarri è stato ricoverato questa mattina, mercoledì 16 luglio, presso la clinica...