CATEGORIE

"Jasmine Paolini deve guardarsi allo specchio": bomba sull'azzurra in crisi

di Roberto Tortora mercoledì 6 agosto 2025

2' di lettura

Avevamo lasciato Jasmine Paolini in trionfo sulla terra rossa di Roma, in singolare e in doppio, auspicando un proseguo di stagione ancora denso di gioie. E invece, dal Foro Italico, è partita una crisi che non sembra arrestarsi. Ultimo capitolo la rovinosa sconfitta al primo turno dell’Open di Montreal contro Aoi Ito (numero 110 al mondo!). Come contro Svitolina a Parigi e nel secondo turno di Wimbledon, Paolini si è lasciata sconfiggere con ben 67 errori gratuiti ed un match-point mancato sul 6-2, 5-4. A Londra aveva detto: “Sono stanca, la concentrazione andava e veniva”. Probabilmente la stanchezza, mentale, non è ancora passata. 

Subito dopo la partita Jasmine ha ammesso: “Si sono fermate le gambe”. Qualcosa, però, si è fermato a prescindere rispetto all’anno scorso, finalista in due Slam individuali. Poi due cambi di coach, prima con Renzo Furlan, poi con Marc Lopez. Ora, fino agli US Open, si è affidata alle strategie di Federico Gaio. Raffaella Reggi, ex-numero 13 al mondo e oggi talent Sky commenta così: “Per me, per iniziare, non è in condizione fisica. Gioca di fretta, spinge a tutta senza quella costruzione di colpi prima ineccepibile. Deve ritrovare l'equilibrio e quindi il sorriso, la leggerezza, la vera Jas, che oggi è spenta”. Jasmine oggi è numero 9 del ranking, dopo essere salita fino alla quarta piazza. 

Jasmine Paolini, cosa le è successo? Buio fitto (e brutte voci)

Che cosa è successo a Jasmine Paolini? Dov'è andata a finire quella tennista sempre col sorriso stampa...

Comincia il torneo di Cincinnati e dovrà difendere 120 punti in classifica, mentre allo US Open ne ha accumulati 240, ma il rischio ora di uscire dalla top-ten è concreto, il che la escluderebbe anche dalle Wta Finals di Riad. Sempre la Reggi: “Non è semplice sostituire qualcuno come Furlan che aveva sempre creduto così tanto in lei e l'aveva costruita, portandola nelle top 5 con un tennis intelligente, di personalità. Cambiare così spesso allenatore aumenta i dubbi e la confusione. Con Renzo, che non sta alla mercé di nessuno, Jas aveva un solo punto di riferimento, una guida sicura”. 

Come tornare allora ad essere più sicura? Reggi spiega: “Deve guardarsi dentro, davanti allo specchio, da sola, e chiedersi, a 29 anni, che motivazioni ha: vuole andare avanti aspettando fine stagione per fare il punto o crederci davvero, subito, per prendersi altre grandi soddisfazioni per altri 2/3 anni? Parte tutto da lei: ha voglia, ci crede? Guardi Sinner, prende sempre decisioni chiare, nette, per puntare in alto, al massimo, prendendosi le sue responsabilità. Jasmine deve pensare che nell'attuale panorama del tennis donne, così aperto al vertice, senza favorite certe e con personaggi nuovi pur di qualità, come Mboko, che spuntano fuori da un anno all'altro, ci sarebbe spazio per la fantastica giocatrice di un anno fa. Una che pensa tennis. Oggi sono così poche che, ad elencarle, arrivo appena alle dita di una mano”.

Carlos Alcaraz all'angolo: "Surclassato, difficile da accettare". Parla Furlan

Renzo Furlan, ex tennista e oggi coach e commentatore per Sky, non è rimasto sorpreso dal trionfo di Jannik Sinne...

tag
jasmine paolini
tennis
raffaella reggi
federico gaio

Aryna Sabalenka, topless da urlo: la foto piccantissima

Nervi che saltano Cobolli-Shelton, alta tensione sotto rete a fine partita: il video

Lo spagnolo Carlos Alcaraz, "se insultassi Jannik Sinner...": parole clamorose

Ti potrebbero interessare

Aryna Sabalenka, topless da urlo: la foto piccantissima

Cobolli-Shelton, alta tensione sotto rete a fine partita: il video

l.p.

Carlos Alcaraz, "se insultassi Jannik Sinner...": parole clamorose

Jannik Sinner a Cincinnati, il video che fa impazzire gli italiani

l.p.

Ademola Lookman, clamoroso: piomba il Napoli, psicodramma-inter

Ademola Lookman è il nome più caldo di questo finale di calciomercato. L’attaccante dell’Atala...
l.p.

Sinner e Alcaraz immortalati così: il siparietto durante gli allenamenti

Siparietto tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. È accaduto a Cincinnati, dove i due si sono rivisti dopo Wimbledon...

Milan, è fatta per Ardon Jashari: 34 milioni al Bruges, tutti i dettagli

Siamo ai titoli di coda di una delle telenovelas di calciomercato di questa estate bollente, dal punto di vista dei tras...

Aryna Sabalenka, topless da urlo: la foto piccantissima

Aryna Sabalenka, attuale numero 1 del tennis femminile, ha sorpreso i suoi 3,3 milioni di follower su Instagram con una ...