Francesca Lollobrigida è quarta nella mass start di pattinaggio velocità ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Oro all'olandese Marijke Groenewoud, argento alla canadese Ivanie Blondin, bronzo alla statunitense Mia Manganello. Dopo i due ori già vinti nel corso di queste Olimpiadi, quindi, sfugge il tris. L'azzurra, nonostante l'accelerazione nella volata finale, non è riuscita a conquistare il podio e a difendere il bronzo conquistato quattro anni fa a Pechino.
La Lollobrigida era una delle favorite anche per via del secondo posto in semifinale. All'inizio della gara è apparsa molto guardinga, non partecipando a nessuno degli sprint intermedi, poi si è lanciata insieme alle rivali nella battaglia per l'oro. Purtroppo, però, non è riuscita a recuperare il gap con le medaglie e ha chiuso così in quarta posizione con dieci punti complessivi. Oro per l'Olanda, che fa il bis con la gara maschile e festeggia la vittoria di Marijke Groenewoud (60 punti), superando l'Italia e prendendosi la top-3 del medagliere. L'argento va alla canadese Ivanie Blondin (40 punti), bronzo per la statunitense Mia Manganello (20 punti). Restano dunque 30 le medaglie per l'Italia, che domani avrà un'ultima chance di andare a podio nel bob a quattro.
Milano-Cortina, Giovannini bronzo: si conferma tra i re della mass start
Andrea Giovannini si conferma tra i re della mass start, pattinaggio di velocità su ghiaccio: è bronzo in ...L'Italia del pattinaggio velocità, invece, ha chiuso con cinque medaglie. Oltre ai due ori della Lollobrigida, c'è quello dell'inseguimento a squadre con Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti, e i bronzo di Riccardo Lorello nei 5000 e di Giovannini nella mass start.




