CATEGORIE

Torino travolto e agganciato dal Genoa: lo sprofondo granata

domenica 22 febbraio 2026

2' di lettura

Il Genoa si prende uno scontro salvezza fondamentale, il Torino sprofonda. Gli uomini di Daniele De Rossi travolgono 3-0 i granata nel match della 26esima giornata di Serie A: a segno Norton-Cuffy, Ekuban e Messias. Le due squadre si concedono un'iniziale fase di studio, ma a prendere le maggiori iniziative sono i padroni di casa, pur senza riuscire a rendersi pericolosi sotto porta. 

Al 22' arriva il lampo della formazione rossoblù, che passa in vantaggio con Brooke Norton-Cuffy: Ekuban calcia, Paleari respinge centralmente e l'esterno ne approfitta per depositare la sfera in fondo al sacco. I granata fanno fatica a reagire, così il Genoa prova a sfruttare il momento e al 33' si rende pericoloso con un colpo di testa di Vasquez, che termina di poco a lato. Due minuti piu' tardi c'e' il primo squillo del Torino con tiro dalla distanza di Obrador, su cui Bijlow si distende per sventare la minaccia. 

L'iniziativa dei piemontesi si rivela un fuoco di paglia, poiché al 40' sono ancora i liguri ad andare a segno con Caleb Ekuban: Baldanzi va al tiro dopo una grande azione personale e Paleari compie una respinta imprecisa che favorisce il tap-in dell'attaccante. Qualche minuto dopo i ragazzi di Baroni lamentano un tocco di mano in area di Ekuban, ma il Var non ravvisa nulla. In pieno recupero Ilkhan commette un brutto fallo su Colombo e viene espulso, lasciando i suoi in dieci uomini. In apertura di ripresa sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con una conclusione di Ekuban, che termina sul fondo. 

Il Torino, spinto anche dai cambi di Marco Baroni, prova a riaprire la contesa con delle conclusioni di Prati, Gineitis e Zapata, ma nessuno riesce a impensierire Bijlow. Al 67' il colombiano, imbeccato da Vlasic, va al tiro ma trova l'opposizione del portiere avversario. Due minuti più tardi Norton-Cuffy sfiora la doppietta, ma Prati compie un salvataggio provvidenziale. Nell'ultima fase del match il Genoa torna a spingere con decisione, tanto che all'83' cala il tris con Junior Messias, che approfitta dell'errore di Pedersen per battere Paleari. 

I rossoblù, dunque, si impongono 3-0 e tornano alla vittoria dopo quasi un mese; secondo ko di fila per i granata. In virtù di questo successo il Genoa si porta a 27 punti in classifica e aggancia proprio il Torino. Nel prossimo turno i liguri saranno impegnati sabato al Meazza di Milano contro l'Inter; i piemontesi ospiteranno invece la Lazio domenica 1 marzo. 

tag
genoa-torino
genoa
torino
serie a

Staffilate Juventus-Como, Bargiggia assalta Chiellini: "Incapace, dimettiti"

Troppe papere Juventus, per Di Gregorio è finita: chi arriva al suo posto

Mister bianconero Juve-Como, pesanti indiscrezioni su Spalletti: "Di cosa era convinto"

Ti potrebbero interessare

Juventus-Como, Bargiggia assalta Chiellini: "Incapace, dimettiti"

Juventus, per Di Gregorio è finita: chi arriva al suo posto

Juve-Como, pesanti indiscrezioni su Spalletti: "Di cosa era convinto"

Serie A, pareggio senza reti tra Cagliari e Lazio

Carlos Alcaraz, schiaffo a Jannik Sinner: "Non posso mentire..."

Un Carlos Alcaraz sempre più lanciato, sempre più numero 1. L'ultimo trionfo a Doha, dopo aver vinto a...

Juventus-Como, Bargiggia assalta Chiellini: "Incapace, dimettiti"

Dopo il tracollo della Juventus, battuta allo Stadium dal Como pochi giorni dopo l’umiliazione europea contro il G...

Juventus, per Di Gregorio è finita: chi arriva al suo posto

L’ennesima papera, stavolta contro il Como. Michele Di Gregorio inciampa ancora e la Juventus paga: lo 0-1 di M&eu...

Federica Brignone, il ritiro? L'ultima clamorosa indiscrezione

Nell’ultimo giorno dei Giochi, mentre Milano-Cortina si avvicina alla cerimonia di chiusura che si terrà a ...