CATEGORIE

Naufragio, "navigazione regolare": il retroscena choc su Frontex

mercoledì 1 marzo 2023

2' di lettura

Si cerca di fare luce sulla dinamica del naufragio di Crotone. Perché qualcosa nella macchina dei soccorsi non ha evidentemente funzionato. Frontex - l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera - che aveva avvistato il barcone, riporta il Corriere della Sera, aveva fatto la segnalazione anche alle Centrale operativa della Guardia costiera di Roma. Una segnalazione che però, stando alla ricostruzione della Guardia costiera, non era un allarme, visto che si parla di una "unità che naviga regolarmente, a 6 nodi e in buone condizioni di galleggiabilità, con una persona sola visibile sulla coperta".

Piantedosi, "nuove norme": il piano dopo la tragedia di Crotone

Matteo Piantedosi in audizione alla Commissione Affari costituzionali ha fatto il punto anche sull’immigrazione, r...

Ma ecco come sarebbero andati i fatti. L'imbarcazione è in mare da tre giorni quando un velivolo Frontex alle 22.30 di sabato 25 febbraio la intercetta 40 miglia al largo della costa calabrese. "Le sue rilevazioni termiche confermano che a bordo ci sono tante persone, i suoi strumenti di indagine dicono che sul barcone è attivo un telefono cellulare turco. È praticamente certo che si tratti di traffico di migranti. E infatti è con questa ipotesi che dal velivolo parte una segnalazione. Gli operatori Frontex la mandano all’Icc, l’International coordination centre, cioè le autorità che si occupano della cosiddetta law enforcement, in pratica le operazioni di polizia (contrabbandieri, traffico di migranti, ecc), di cui fa parte anche la Guardia di finanza", scrive il Corriere.

Frontex informa anche la Centrale operativa della Guardia costiera di Roma. La quale parla di una "unità che naviga regolarmente, a 6 nodi e in buone condizioni di galleggiabilità, con una persona sola visibile sulla coperta". Quindi non interviene anche perché la Guardia di Finanza ha inviato i suoi mezzi. Inoltre, dal barcone nessuno chiede aiuto. Tanto che non viene attivato il cosiddetto "Sar", il soccorso in mare che avrebbe fatto partire le Classi 300 della Guardia costiera, motovedette specializzate proprio nel recupero di persone in difficoltà e capaci di affrontare mare forza 7-8. 

Naufragio Crotone, la Guardia Costiera: cosa è successo quella notte

Il naufragio avvenuto la scorsa domenica al largo delle coste calabresi non solo ha scatenato rabbia e tristezza per le ...

La Guardia di finanza "salpa con la Vedetta V5006 da Crotone e con il Pattugliatore veloce PV6 Barbarisi da Taranto. Si va a intercettare, appunto, non a soccorrere, 'l’imbarcazione presumibilmente coinvolta nel traffico di migranti'. I due mezzi partono, a quel punto, 'nonostante le proibitive condizioni del mare' ma quelle condizioni non fanno scattare il 'Sar'. Il pattugliatore e la vedetta non riescono a raggiungere 'il target', come dicono, e tornano indietro attivando 'il dispositivo di ricerca a terra, lungo le direttrici di probabile sbarco'."

Poi alle quattro di domenica mattina, la tragedia. Il Summer Love si disintegra e solo allora parte l'allarme. Ma è troppo tardi.

La pronuncia La cassazione: legittimi i trattenimenti in Albania

Lo stop delle toghe Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

Immigrati Albania, colpo delle toghe: chi decidono di portare da noi

tag

La cassazione: legittimi i trattenimenti in Albania

Tommaso Montesano

Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

Albania, colpo delle toghe: chi decidono di portare da noi

Andrea Valle

Albania, il generale Vannacci disintegra la sinistra: "Sempre dalla parte dei delinquenti"

Ibii Ngwang insultò Meloni e Salvini ma il giudice rifiuta l'espulsione

Niente rimpatrio. Ibii Ngwang, il 27enne che aveva insultato Giorgia Meloni e Matteo Salvini, può tranquilla...

Accordo con il Bangladesh contro i migranti irregolari

Su 17.761 migranti sbarcati in Italia dall’inizio dell’anno, in 6.514 hanno dichiarato, al momento dell&rsqu...
Tommaso Montesano

Treviso, nella moschea dei "bimbi" pregavano anche i terroristi

Mentre la politica non smette di interrogarsi sull’opportunità di fotografare dei bambini di un asilo parit...
Fabio Rubini

Bologna, "espulsione impossibile" per il marocchino delle forbiciate

Zakaria Azmami in arresto per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Il 27enne marocchino, che&n...