CATEGORIE

Il sindaco Pd che dice basta ai migranti: "Non ce la facciamo più, integrazione impossibile"

di Claudia Osmetti venerdì 25 agosto 2023

3' di lettura

 Toh, adesso lo dice la sinistra. Quella sul territorio, quella che i problemi della gente li vede giorno per giorno, quella in prima linea: non quella, insomma, dei vertici del Pd. Perché c’è anche sinistra e sinistra e tocca ricordarcelo. A Lizzano in Belvedere, che è un paesino di poco più di 2mila abitanti, nel Bolognese, terra tradizionalmente rossa, il sindaco Sergio Polmonari è un signore che la politica la mastica da sempre. E' dem, nel senso che ha la tessera dei democratici in tasca, è iscritto al partito della segretaria Elly Schlein, però è anche un civico (cosa che, nei piccoli borghi, in genere, non stupisce: va così). E' stato primo cittadino di Lizzano dal 1999 al 2009, poi si è preso una pausa, e adesso guida, da circa quattro anni, di nuovo, il suo Comune. Non è uno, Polmonari, contrario all’immigrazione o all’accoglienza, ci mancherebbe. Ma è uno che, oramai, non ne può più: «Non si può continuare con un’invasione di questa portata», si sfoga, «certo che si tratta di persone in difficoltà e noi siamo sempre pronti ad aiutarli, ma non possiamo mica portare tutto un continente (l’Africa, a scanso di equivoci: ndr) in Italia».

Sara Kelany contro la sinistra: "Faccia tosta, cosa scordano"

«Il vero paradosso di tutta questa storia è che i giornaloni di sinistra, accecati dall’ideologia no ...

Oibò. Non sembrano esattamente parole fuoriuscite dal Nazzareno (che, infatti, sulla questione, ha tutt’altre posizioni e ritornelli). Le riporta, papali papali, l’edizione locale de Il Resto del Carlino. E sono un fiume (pratico, condivisibile), quello di Polmonari, che si potrebbe replicare in Lombardia, in Veneto, in Lazio, in Piemonte, in Friuli Venezia Giulia: cioè in tutti quei territori dove, storicamente, è il centrodestra che vince la corsa alle elezioni. «A Vidiciatico (che è una frazione di Lizzano arroccata sugli Appennini, ndr) abbiamo circa duecento residenti e quasi 100 migranti, tra quelli dentro e fuori il centro di accoglienza straordinaria. Sono davvero troppi, non è possibile andare avanti in questo modo. Siamo preoccupati».

Migranti, i compagni campioni di ipocrisia

C’è il sindaco che minaccia di «organizzare un pullman per portare tutti a dormire al Viminale se il ...

E ancora: «Ho sempre fatto presente alle amministrazioni che c’erano dei parametri in base alla popolazione residente, secondo i quali si poteva stare in armonia tra immigrati e abitanti. Noi abbiamo dimostrato da anni di essere accoglienti. Sta di fatto, però, che non si vorrebbe andare a splafonare ulteriormente la realtà che abbiamo».

Luca Zaia e i migranti, "il governo fa l'impossibile. Intervenga l'Europa"

"L'Italia da sola non ce la può fare" a fronteggiare l'immigrazione, con "gli arrivi che p...

«Io non ne faccio colpa a nessuno, se non a una politica nazionale che sta distruggendo i rapporti umani tra le persone», aggiunge, ma l’antifona è chiara: a Lizzano, così come in moltissimi altri Comuni dello Stivale, i profughi «non hanno mai dato fastidio, non c’è mai stato nessun problema»; epperò i parametri di cui sopra, se continua così, «mi sembra che non stiano in piedi». Anche perché l’impatto sui servizi comunali «è pesantissimo: abbiamo una sola ragazza all’Anagrafe, la vedo disperata. Dice: “Io non ce la faccio più”. Allora mi preoccupo. Tutte le mattine è una fila davanti al suo ufficio, e quando non c’è lì è ai Servizi sociali. Senza persone non è possibile avere integrazione, non si riesce a farla». Chissà che qualcuno lo abbia ascoltato, Polmonari, dalle parti del Partito democratico. 

tag
sergio polmonari
elly schlein
pd
immigrazione
migranti
lizzano in belvedere

Progressismi Elly Schlein, fine corsa: "Con lei non si vince", cosa si muove nel Pd

La solita sinistra Hannoun, Debora Serracchiani attacca la destra: "Hanno strumentalizzato il caso"

Compagni smascherati Hannoun, Pina Picierno inchioda la sinistra: "Arresto di straordinaria importanza"

Ti potrebbero interessare

Elly Schlein, fine corsa: "Con lei non si vince", cosa si muove nel Pd

Francesco Damato

Hannoun, Debora Serracchiani attacca la destra: "Hanno strumentalizzato il caso"

Hannoun, Pina Picierno inchioda la sinistra: "Arresto di straordinaria importanza"

Sergio Ramelli a sinistra fa ancora paura

Roma, terrore sul bus: 51enne straniero minaccia passeggeri con coltello e pistola finta

Attimi di terrore su un bus della Capitale. I Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo hanno arrestato un 51enne o...

Libia, la strage di Natale: 116 migranti morti. Ong e Bonelli: "Frontiere aperte"

Un altro naufragio ha provocato la morte di 116 persone. Lo ha reso noto su X l'ong tedesca SeaWatch, fondata nel 20...

Immigrazione, Roma guida il fronte dei 27 Paesi per evitare lo stop dei giudici Ue

L’Italia apre un’altra breccia nel muro delle politiche migratorie. Dopo l’accordo raggiunto luned&igr...
Tommaso Montesano

Immigrazione, "il 26% di sbarchi in meno": von der Leyen applaude Meloni

"I dati parlano chiaro: dall'inizio dell'anno il numero dei migranti è diminuito del 26% sulle rotte...