CATEGORIE

Lampedusa, "è l'Apocalisse": 7mila migranti, scontri con la polizia

mercoledì 13 settembre 2023

2' di lettura

Momenti di tensione nell’hotspot di Lampedusa questo pomeriggio 13 settembre provocati da alcuni ospiti durante la distribuzione dei pasti. È quanto riporta una nota della Croce rossa italiana. Gli operatori "stanno cercando di continuare a fare il loro lavoro anche grazie all’intervento delle forze di polizia. Al momento gli ospiti nell’hotspot sono oltre 7 mila e si prevede che tra oggi e domani saranno trasferiti in 5 mila. Indubbiamente - si legge nella nota - l’alto numero di persone presenti rispetto alla normale capienza sta provocando problemi di gestione anche se provocati da un ristretto numero di persone. Ci auguriamo che quanto prima la situazione torni sotto controllo". 

E forti tensioni si sono registrate anche al porto dell'isola siciliana dove gli agenti della Guardia di Finanza secondo quanto riporta l'Ansa stanno cercando di contenere centinaia di migranti che chiedono di lasciare il molo. Gli agenti hanno effettuato anche una carica di alleggerimento sui migranti che tentavano di sfondare il cordone.

Sempre al molo commerciale, ci sono decine e decine di migranti arrivati a Lampedusa con diverse imbarcazioni che sono tutti ammassati. I soccorritori e le forze dell'ordine sono allo stremo. Peraltro sono stati segnalati altri barchini in viaggio verso l'isola.

"Siamo sul tragico, sul drammatico, sull'apocalittico. Non si sa cosa fare", spiega il parroco di Lampedusa don Carmelo Rizzo al sito del Corriere della Sera. "Qui manca l’acqua, manca tutto, abbiamo aperto anche i saloni parrocchiali per accogliere i migranti, ma continuano ad arrivare a ritmi sempre crescenti. C’è confusione e amarezza, una provvisorietà disarmante che annienta; le forze dell’ordine tengono a fatica la calca di migranti sotto il sole. La situazione è grave, serve aiuto. Devono arrivare navi e aerei con soccorsi di acqua e cibo e per spostare queste persone, la gente di Lampedusa è preoccupata e disorientata, si va avanti a tappare le falle, a questi ritmi non si regge". 

Lo stop delle toghe Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

Tra fede e politica Papa Francesco, l'omelia del cardinale Re scatena la sinistra

Immigrati Albania, colpo delle toghe: chi decidono di portare da noi

tag

Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

Papa Francesco, l'omelia del cardinale Re scatena la sinistra

Albania, colpo delle toghe: chi decidono di portare da noi

Andrea Valle

Albania, il generale Vannacci disintegra la sinistra: "Sempre dalla parte dei delinquenti"

Accordo con il Bangladesh contro i migranti irregolari

Su 17.761 migranti sbarcati in Italia dall’inizio dell’anno, in 6.514 hanno dichiarato, al momento dell&rsqu...
Tommaso Montesano

Treviso, nella moschea dei "bimbi" pregavano anche i terroristi

Mentre la politica non smette di interrogarsi sull’opportunità di fotografare dei bambini di un asilo parit...
Fabio Rubini

Bologna, "espulsione impossibile" per il marocchino delle forbiciate

Zakaria Azmami in arresto per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Il 27enne marocchino, che&n...

L'asilo in moschea: provano a normalizzare la sottomissione all'Islam

Un giornale – egoisticamente – potrebbe rallegrarsi quando sceglie una strada non battuta da altri. E tuttav...
Daniele Capezzone