CATEGORIE

Immigrazione, la furia di Luca Zaia: "Quest'Europa è scandalosa"

giovedì 14 settembre 2023

2' di lettura

Per Matteo Salvini, papale papale, è "un atto di guerra" e dietro c'è una regia. Si parla dell'emergenza-immigrazione, deflagrata a Lampedusa, dove gli oltre 8mila migranti presenti hanno dato in escandescenze, con violenti scontri con la polizia. 

Ma quanto accaduto a Lampedusa è solo l'ultimo tassello di un quadro ben più inquietante: sullo sfondo un'Europa che continua a ignorare il problema italiano e, peggio, l'asse tra Francia e Germania: Berlino blocca la redistribuzioni dei profughi sbarcati a Lampedusa e Parigi blinda le frontiere per fermare i flussi in arrivo dall'Italia. Un gioco, quello contro l'Italia, che appare sporco. Davvero sporco.

Tanto che anche uno come Luca Zaia, il governatore del Veneto i cui toni sono sempre piuttosto posati, davanti a quel che sta accadendo non può tacere. E non solo: picchia anche durissimo. "LEuropa è scandalosa", taglia corto il Doge, riversando il suo pensiero sui propri profili social. Il riferimento di Zaia è proprio ai rifiuto di Germania e Francia circa la redistribuzione dei migranti arrivati a Lampedusa. "La Germania rifiuta i trasferimenti, la Francia blinda il confine di Ventimiglia - prosegue -. Quando lo capiranno che Lampedusa non e' confine italiano ma confine europeo. È questa l'Europa che vogliamo?", concluide Zaia con domanda retorica e polemica.

Poi le parole di Adolfo Urso, ministero per le Imprese e il Made in Italy: "Un intervento con l'Unione europea potrebbe contribuire ad affrontare la situazione sin dall'inizio. Il problema è molto serio e va affrontato insieme all'Ue, l'Italia non va lasciata sola", rimarca interpellato da SkyTg24, in merito all'emergenza migranti. "Allora partivano le navi con centinaia di migranti, oggi partono dei barchini in cui a bordo non ci sono gli scafisti, trafficanti di morte, quindi si tratta di una condizione assolutamente diversa che va affrontata", conclude Urso.

operazione "el rais" Immigrazione, estradato dall'Albania presunto trafficante

Nuova rotta? Germania, la stretta di Merz sui migranti: "Respingere anche i richiedenti asilo"

Protocolli Albania, Meloni: "A fine settimana, oltre il 25% di migranti rimpatriati"

tag

Immigrazione, estradato dall'Albania presunto trafficante

Germania, la stretta di Merz sui migranti: "Respingere anche i richiedenti asilo"

Albania, Meloni: "A fine settimana, oltre il 25% di migranti rimpatriati"

Luca Zaia, che Papa vuole: "Risposta scontata"

Ibii Ngwang insultò Meloni e Salvini ma il giudice rifiuta l'espulsione

Niente rimpatrio. Ibii Ngwang, il 27enne che aveva insultato Giorgia Meloni e Matteo Salvini, può tranquilla...

Accordo con il Bangladesh contro i migranti irregolari

Su 17.761 migranti sbarcati in Italia dall’inizio dell’anno, in 6.514 hanno dichiarato, al momento dell&rsqu...
Tommaso Montesano

Treviso, nella moschea dei "bimbi" pregavano anche i terroristi

Mentre la politica non smette di interrogarsi sull’opportunità di fotografare dei bambini di un asilo parit...
Fabio Rubini

Bologna, "espulsione impossibile" per il marocchino delle forbiciate

Zakaria Azmami in arresto per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Il 27enne marocchino, che&n...