CATEGORIE

Migranti, associazioni: ricorso al Tar contro il provvedimento del Viminale

mercoledì 17 aprile 2024

2' di lettura

Le associazoni Asgi, Arci, ActionAid, Mediterranea Saving Humans, Spazi Circolari e Le Carbet contro il governo e le sue politiche in ambito migratorio. "Nell'ultimo anno l'Italia ha avuto un ruolo di primo piano nelle trattative per la firma del Memorandum tra l'Unione europea e la Tunisia e ha ampiamente finanziato le politiche di blocco della migrazione - hanno denunciato -. La visita ufficiale di questa mattina della Premier Meloni a Tunisi è una conferma del rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due paesi, nonostante la deriva autoritaria del governo tunisino, che dal febbraio 2023 ha perseguito una politica apertamente razzista e repressiva contro le persone migranti". 

"Nell'ambito di questa collaborazione a dicembre 2023 il Ministero dell'Interno italiano ha stanziato 4.800.000 euro per la rimessa in efficienza e il trasferimento di 6 motovedette alla Garde National e tunisina, replicando un modello già adottato in Libia": hanno proseguito le associazioni, che hanno impugnato con istanza cautelare il finanziamento davanti al Tar del Lazio. L'udienza è fissata per il prossimo 30 aprile.

Secondo queste associazioni, "il sostegno alla G.N. tunisina aumenta il rischio di violazione dei diritti fondamentali e dell'obbligo di 'non respingimento' delle persone migranti e ed è illegittimo sotto diversi aspetti. In particolare, il finanziamento violerebbe la normativa nazionale che vieta di finanziare e trasferire 
armamenti a Paesi terzi responsabili di gravi violazioni delle convenzioni internazionali in materia di diritti umani. Il trasferimento stesso delle  motovedette è decretato senza alcun coinvolgimento del Ministero degli Esteri e del Ministero della Difesa e dei plurimi organismi consultivi e di controllo che hanno un ruolo fondamentale nei complessi meccanismi procedurali di programmazione, verifica e autorizzazione stabiliti dalla l.185/1990 con la finalità di monitorare il flusso di movimento di materiali d'armamento dentro e fuori l'UE".

Le elezioni Albania, l'Ue piomba sul voto: "No condizioni di parità"

operazione "el rais" Immigrazione, estradato dall'Albania presunto trafficante

La visita Ucraina, la visita di Macron, Starmer, Merz e Tusk: "Mosca accetti tregua 30 giorni"

tag

Albania, l'Ue piomba sul voto: "No condizioni di parità"

Immigrazione, estradato dall'Albania presunto trafficante

Ucraina, la visita di Macron, Starmer, Merz e Tusk: "Mosca accetti tregua 30 giorni"

Ilaria Salis terrorizzata: Ue, stop a raffica alle immunita

Ibii Ngwang insultò Meloni e Salvini ma il giudice rifiuta l'espulsione

Niente rimpatrio. Ibii Ngwang, il 27enne che aveva insultato Giorgia Meloni e Matteo Salvini, può tranquilla...

Accordo con il Bangladesh contro i migranti irregolari

Su 17.761 migranti sbarcati in Italia dall’inizio dell’anno, in 6.514 hanno dichiarato, al momento dell&rsqu...
Tommaso Montesano

Treviso, nella moschea dei "bimbi" pregavano anche i terroristi

Mentre la politica non smette di interrogarsi sull’opportunità di fotografare dei bambini di un asilo parit...
Fabio Rubini

Bologna, "espulsione impossibile" per il marocchino delle forbiciate

Zakaria Azmami in arresto per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Il 27enne marocchino, che&n...