CATEGORIE

Vannacci e i migranti: "Il Vaticano difende bene i suoi confini. Perché l'Italia non può farlo?"

venerdì 30 agosto 2024

2' di lettura

"Con tutto il rispetto: il Vaticano ha sempre ben difeso i suoi confini, perché l'Italia non dovrebbe fare altrettanto? L'unico modo per ridurre le morti degli immigrati è non farli partire rinforzando il concetto che il diritto a restare nel proprio paese prevale su tutto". Secco e diretto: è il post su Facebbol del generale Roberto Vannacci, eurodeputato della Lega.

Un intervento che non può passare inosservato, dal momento che l'ex militare sui social è sempre seguitissimo e commentatissimo, sia dai suoi fan sia dagli irriducibili avversari. Di sicuro, però, Vannacci sul tema migranti sembra incarnare perfettamente la posizione leghista. Non a caso, dalla festa del Carroccio di Brugherio, a Monza, in serata arrivano le parole al miele di Matteo Salvini, il suo segretario.

"Con Vannacci provano a dividerci, ma più inventano robe più cementano un'unione che nei prossimi anni, in Italia e in Europa, darà i suoi frutti, perché noi non siamo in vendita". 

Nell'udienza del mercoledì, peraltro, lo stesso Papa Francesco era stato protagonista di un intervento letto in due differenti versi. Parole durissime, sottolineavano i pro-migranti, quelle scagliate dal Pontefice contro coloro che operano "sistematicamente e con ogni mezzo per respingere i migranti. E questo, quando è fatto con coscienza e responsabilità, è un peccato grave". Così come il richiamo alla necessità di "vie di accesso sicure e regolari per i migranti, facilitando il rifugio per chi scappa da guerre, violenze, persecuzioni e da varie calamità; lo otterremo favorendo in ogni modo una governance globale delle migrazioni fondata sulla giustizia, sulla fratellanza e sulla solidarietà". 

Tuttavia, e questo passaggio è stato forse poco sottolineato, il Santo Padre ha anche chiesto di unire le forze "per fermare i criminali trafficanti che senza pietà sfruttano la miseria altrui". 

Davvero? Luciana Littizzetto da Fazio, "Leone XIV come Batman"

operazione "el rais" Immigrazione, estradato dall'Albania presunto trafficante

Leone XIV, "via i sigilli": inizia la ristrutturazione, dove abiterà il Papa

tag

Luciana Littizzetto da Fazio, "Leone XIV come Batman"

Immigrazione, estradato dall'Albania presunto trafficante

Leone XIV, "via i sigilli": inizia la ristrutturazione, dove abiterà il Papa

Generale Vannacci, "candidato governatore per il centrodestra"

Ibii Ngwang insultò Meloni e Salvini ma il giudice rifiuta l'espulsione

Niente rimpatrio. Ibii Ngwang, il 27enne che aveva insultato Giorgia Meloni e Matteo Salvini, può tranquilla...

Accordo con il Bangladesh contro i migranti irregolari

Su 17.761 migranti sbarcati in Italia dall’inizio dell’anno, in 6.514 hanno dichiarato, al momento dell&rsqu...
Tommaso Montesano

Treviso, nella moschea dei "bimbi" pregavano anche i terroristi

Mentre la politica non smette di interrogarsi sull’opportunità di fotografare dei bambini di un asilo parit...
Fabio Rubini

Bologna, "espulsione impossibile" per il marocchino delle forbiciate

Zakaria Azmami in arresto per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Il 27enne marocchino, che&n...