Immigrazione, Meloni mette a tacere Sea Watch: "Difendere i confini? Che scandalo"

lunedì 14 ottobre 2024
Immigrazione, Meloni mette a tacere Sea Watch: "Difendere i confini? Che scandalo"
2' di lettura

Pungente scambio di tweet tra Giorgia Meloni e Sea Watch. Il presidente del Consiglio, di fronte all'ennesimo attacco, non è rimasta a guardare. E con un cinguettio ha risposto per le rime alla ong. "Che scandalo! Un governo che - con un mandato chiaro ricevuto dai cittadini - lavora per difendere i confini italiani e fermare la tratta di esseri umani, attraverso azioni concrete e accordi internazionali". Poco prima Sea Watch aveva duramente criticato il patto sui migranti stipulato tra Italia e Albania, con tanto di centri per migranti a gestione italiana. "Il Governo Meloni degli autopronunciati patrioti - era l'accusa - spende centinaia di milioni di euro dei contribuenti per deportare e incarcerare qualche migliaia di migranti in Albania. Forse le tasse degli italiani possono essere spese meglio, per accogliere e includere, anziché respingere". 

Eppure a riguardo anche il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi era stato chiaro, specificando che "non ci saranno tagli di nastri". Il motivo è semplice: le strutture che sorgono in Albania sono analoghe a quelle presenti sul territorio nazionale come a Porto Empedocle o Modica. In sostanza "sono di contenimento leggero, non sono dei Cpr. Non c’è filo spinato, c’è assistenza. Tutti possono fare richiesta di protezione internazionale".

Luca Casarini attacca il governo per i Cpr in Albania: "Si muove come un ladro di notte"

Ancora fango sul governo da parte delle Ong. Luca Casarini mentre è in mare con la Mare Jonio trova il tempo di p...

Intanto nella mattinata di lunedì 14 ottobre la nave "Libra" della Marina Militare è partita per l'Albania. A bordo il primo gruppo di migranti destinati ai nuovi centri. Qui saranno sottoposti alle procedure accelerate di frontiera. Sulle persone da trasferire, soccorse in mare, è stato fatto un primo screening a bordo per verificare che abbiano i requisiti previsti: provenienza a Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili.

.