CATEGORIE

Immigrazione: "Mafia del mare, perché l'Italia è a rischio". L'allarme di FdI

di Redazione venerdì 18 settembre 2026

2' di lettura

Dopo i fatti di Ceuta, dove decine di migliaia di migranti sono approdati nelle coste spagnole rendendosi protagonisti di une vera e propria invasione, l'Italia è corsa subito ai ripari sospendendo Schengen con Madrid. Ma Fratelli d'Italia si è spinta oltre. In Commissione Antimafia i componenti del partito di Giorgia Meloni hanno chiesto un’indagine dell’organismo parlamentare su quello che è un business milionario.

"La crisi migratoria che ha colpito Ceuta è solo l’ultimo esempio di come le reti della criminalità organizzata sfruttano l’immigrazione per fare profitto", si legge nella lettera indirizzata alla Presidente Chiara Colosimo. Come riporta Il Tempo, le cronache spagnole raccontano di "quote fino a 9mila euro a migrante per arrivare in Spagna" e di "un gruppo criminale composto da cittadini di origine marocchina residenti in diversi Paesi europei, come Francia, Italia e Spagna". L’ allarme più grande riguarda la destinazione di questi capitali: "È verosimile che vadano a creare canali di finanziamento per gruppi criminali e milizie islamiste?". Quindi la richiesta di svolgere un'attività di inchiesta sulla "mafia del mare". 

Ceuta, figuraccia di Sanchez e della sinistra: altro appello islamista per l'invasione

E meno male che secondo la sinistra italiana e l'esecutivo iberico, la premier Giorgia Meloni avrebbe sbagliato a pr...

Nonostante i proclami della sinistra, la situazione a Ceuta è ancora emergenziale. Un nuovo allarme invasione è arrivato dal Marocco. Questa volta la data da cerchiare in rossa è quella del 23 settembre. L'ennesima tratta arriverà in concomitanza con le elezioni nel Paese nordafricano e in coincidenza con l'invito al boicottaggio delle urne lanciato dall'associazione filo-islamista Al Ada Wa Al Ihssane. Un’ipotesi che trova reazioni anche nel dibattito italiano. "Il nuovo appello conferma che i rischi non sono affatto venuti meno", ha sottolinea Deborah Bergamini, vicesegretaria nazionale di Forza Italia e responsabile esteri, che definisce "opportuna" la decisione del governo di prorogare i controlli alle frontiere marittime e aeroportuali con la Spagna. "Di fronte a criticità evidenti la priorità deve essere garantire la sicurezza dei cittadini italiani: questa è la responsabilità di cui uno Stato deve farsi carico, piaccia o meno alla sinistra".

Via la maglia pro-Ceuta, Mbappé idolo dei compagni

«Fare la cosa giusta». Fosse un film il regista sarebbe Spike Lee, ma è calcio anzi politica e il fuo...

tag
ceuta
fdi

L'idolo della sinistra Pedro Sanchez condannato dal Parlamento Ue: frontiere, vince l'Italia

Tutte le cifre Supermedia, finita la cavalcata di Futuro Nazionale? Chi sale e chi scende, tutte le cifre

Il gesto Via la maglia pro-Ceuta, Mbappé idolo dei compagni

Ti potrebbero interessare

Pedro Sanchez condannato dal Parlamento Ue: frontiere, vince l'Italia

Redazione

Supermedia, finita la cavalcata di Futuro Nazionale? Chi sale e chi scende, tutte le cifre

Redazione

Via la maglia pro-Ceuta, Mbappé idolo dei compagni

Lorenzo Cafarchio

Porta a Porta, Bignami smaschera Francesco Boccia in diretta: "È un gemello?"

Redazione

Immigrazione, irregolare da espellere? Ma il giudice deciderà nel 2032

Si potranno pure approvare le leggi migliori del mondo per tenere a freno l’immigrazione dilagante ma, finch&eacut...
Simone Di Meo

Immigrazione, 23enne egiziano rimpatriato? Ma le toghe dicono no: clamoroso, perché ora può tornare

Ahmed, 23enne egiziano rimpatriato dall'Italia, potrebbe ora tornare nel nostro Paese. Il giovane aveva chiesto ...
Redazione

El Koudri, spuntano dei video-choc dell'attentatore di Modena: "L'Italia va distrutta"

È Galeazzo Bignami a tornare sull'attentato di Modena, quando un auto - guidata da Salim El Koudri - &eg...

Dritto e rovescio, l'immigrata scatena il caos: "E' solo colpa degli italiani"

"La colpa è semplicemente degli italiani, perché noi che arriviamo qua non è che sappiamo le s...