CATEGORIE

Tusk: la Polonia non invierà truppe in Ucraina ma fornirà aiuti

di TMNews lunedì 17 febbraio 2025
1' di lettura

Varsavia, 17 feb. (askanews) - Il primo ministro polacco Donald Tusk, parlando a Varsavia prima di volare a Parigi per il vertice dei leader europei sull'Ucraina convocato dal presidente francese Emmanuel Macron, ha dichiarato che la Polonia non intende inviare truppe a Kiev, bensì fornire aiuti finanziari e militari al Paese devastato dalla guerra.

"Per quanto riguarda il sostegno della Polonia, la questione è risolta - ha detto - non abbiamo intenzione di inviare truppe polacche in territorio ucraino". Tusk ha inoltre affermato che l'Europa deve adottare misure concrete per aumentare le capacità di difesa, altrimenti - ha sottolineato - non sarà in grado si aiutare efficacemente l'Ucraina. "Se l'Europa, e questo è il caso di oggi, non è in grado di contrastare il potenziale militare della Russia, allora dobbiamo recuperare immediatamente il ritardo".

tag

Ti potrebbero interessare

Truffe agli anziani, lo spot della polizia per mettere in guardia

Roma, 22 lug. (askanews) - Lanciata sul sito e sui canali social della Polizia di Stato la nuova campagna di sensibilizzazione per mettere in guardia gli anziani. In uno spot si illustrano le principali modalità con cui avvengono spesso le truffe, soprattutto in estate, quando molti condomini sono in vacanza, per informare i cittadini su un fenomeno ancora molto diffuso.

Vengono raccontate due tipiche truffe: quella del finto corriere e quella dell'amico che chiede denaro per un familiare della vittima, falsamente coinvolto in un grave incidente. Al tentativo di raggiro, però, l'anziana Gina "non ci casca", chiude la porta in faccia al truffatore e fa una telefonata alla Polizia, che interviene e lo coglie sul fatto. Nel finale dello spot, c'è Myrta Merlino, testimonial d'eccezione, che invita a non cadere nell'inganno e a rivolgersi alla Polizia di Stato in caso di bisogno.

La Polizia invita alla massima attenzione e a non esitare a chiedere aiuto; un messaggio diretto non solo agli anziani, ma anche ai familiari e ai vicini di casa, per contribuire tutti, attraverso la prevenzione, a creare luoghi sicuri e una rete di protezione attiva e consapevole.

TMNews

Ucraina, attacchi russi con droni a Sumy e Odessa

Milano, 22 lug. (askanews) - I vigili del fuoco ucraini hanno spento le fiamme a Odessa dopo che droni russi hanno incendiato alcune auto e danneggiato un negozio e un grattacielo. Nel frattempo, bombe teleguidate hanno colpito la città di Sumy, ferendo tre persone, tra cui un bambino.

TMNews

Los Angeles, in fila per l'apertura del futuristico "Tesla Diner"

Los Angeles, 22 lug. (askanews) - Un edificio scuro dal design moderno e futuristico e l'insegna "Tesla Diner". Gente in fila sotto il sole a Los Angeles, sul celebre Santa Monica Boulevard, attende l'apertura del locale di Elon Musk.

Mistero e segretezza sull'inaugurazione, in molti sperano di essere arrivati al momento giusto, sul web e in particolare su X si rincorrono voci e indiscrezioni:

"Sono un appassionato di auto elettriche - dice un ragazzo - di sport motoristici e in generale un fan di Tesla. Quindi penso che questo locale sia un bene per la comunità e, si spera, per Tesla".

"Non sono riuscito a trovare un orario preciso per quanto riguarda l'apertura ufficiale. Ma online c'era scritto che era aperto 24 ore su 24. Così oggi sono venuto verso le 12 e stiamo aspettando che ci facciano entrare" racconta un residente di Los Angeles. Cosa mi aspetto? "Solo la rivoluzione di Tesla e il fatto di avere una tavola calda e vedere un robot, quindi che si unisca il vecchio al nuovo. È cool" dice un altro ragazzo.

"Amiamo Tesla. Amiamo tutto ciò che sta facendo, la sua futura missione su Marte. E tutto ciò che fa è per una ragione: dal passato, al presente, al futuro, che è ciò che questa tavola calda incarna" aggiunge una fan.

TMNews

Israele espande le operazioni nel centro di Gaza, denuncia dell'Onu

Deir al-Balah, 22 lug. (askanews) - Il portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite, Stéphane Dujarric, ha denunciato "un altro colpo devastante alla già fragile ancora di salvezza che tiene in vita la gente nella Striscia di Gaza", all'indomani della richiesta israeliana di evacuare Deir al-Balah, nel centro del territorio palestinese, per espandere le sue operazioni militari di terra.

Nelle immagini si alzano colonne di fumo si alzano sopra la città, sottoposta a un intenso bombardamento dopo che l'Idf ha annunciato un'azione imminente in un'area dove non aveva mai operato in precedenza. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha affermato che la residenza del personale e il magazzino principale di Deir al-Balah sono stati attaccati tre volte lunedì il 21 luglio dall'Idf.

Intanto, almeno 12 palestinesi sono rimasti uccisi nei bombardamenti con carri armati contro un accampamento di tende nella parte occidentale di Gaza City, a Nord della Striscia di Gaza, hanno dichiarato le autorità sanitarie locali. L'attacco ha provocato anche decine di feriti. Medici locali hanno riferito che i carri armati di stanza a Nord del campo di Shati hanno sparato due proiettili contro le tende che ospitavano famiglie sfollate. Non ci sono stati commenti immediati da parte dell'esercito israeliano sull'incidente, secondo quanto riporta il quotidiano Haaretz.

TMNews