CATEGORIE

Venezuela, la vice di Maduro Delcy Rodriguez presidente ad interim

di TMNews domenica 4 gennaio 2026
1' di lettura

Caracas, 4 gen. (askanews) - In Venezuela il giorno dopo l'attacco Usa che ha portato alla cattura di Maduro, la vice Delcy Rodriguez è stata nominata presidente ad interim. Lo ha deciso la Corte suprema "al fine di garantire la continuità amministrativa e la difesa integrale della nazione".

Rodriguez era data in prima fila come possibile sostituta, anche dalle autorità americane - secondo la ricostruzione del New York Times - almeno in questa prima fase. La vicepresidente nella sua prima apparizione pubblica dopo l'arresto, ha difeso Maduro.

"Chiediamo l'immediato rilascio del presidente Nicolàs Maduro e di sua moglie Cilia Flores. L'unico presidente del Venezuela è il presidente Nicolàs Maduro", ha detto.

"Siamo disposti ad instaurare relazioni basate sul rispetto nel quadro della legalità internazionale", ha aggiunto, "Siamo pronti a difendere le nostre risorse naturali che devono essere destinate allo sviluppo nazionale".

L'altra personalità data come protagonista del futuro del Venezuela è Marìa Corina Machado, leader dell'opposizione e premio Nobel per la Pace 2025, che ha salutato l'arresto di Maduro con un "è l'ora della libertà".

Ma la sua candidatura è stata liquidata da Trump secondo cui le manca il "rispetto" necessario per governare il Venezuela.

tag

Ti potrebbero interessare

Pecoraro Scanio: folle la scelta Usa sul clima, Ue e Onu intervengano

Roma, 8 gen. (askanews) - "La scelta folle degli Stati Uniti di ritirarsi dagli accordi mondiali sul clima merita una risposta netta da parte dell'Unione Europea". Così, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde ed ex ministro dell'Ambiente e delle Politiche Agricole.

"È inaccettabile che, dopo decenni di trattati e impegni internazionali sottoscritti per evitare la catastrofe climatica, per aumentare le energie rinnovabili e per realizzare l'uscita dai combustibili fossili, nel 2026 gli Stati Uniti decidano di stracciarli, ritirandosi dagli accordi mondiali sul clima e dall'Accordo di Parigi, nonostante siano tra i principali responsabili delle emissioni di CO2 e del riscaldamento globale" ha detto.

Secondo Pecoraro Scanio, "di fronte a una decisione così grave e pericolosa, l'Unione Europea non può limitarsi a commentare: deve parlare con una sola voce, agire con determinazione e operare in accordo con gli altri grandi attori globali, a cominciare dalla Cina, che ha intrapreso - fortunatamente - la strada della transizione ecologica e del taglio delle emissioni".

"Non possiamo archiviare questa scelta come una delle tante esternazioni di Trump. Qui è in gioco qualcosa di immensamente più serio: quando parliamo di catastrofe climatica, parliamo del rischio concreto di estinzione della specie umana. Lo dobbiamo a noi stessi, al senso di responsabilità verso le future generazioni, al buonsenso e ai principi che regolano la comunità internazionale. Anche le Nazioni Unite devono intervenire", ha concluso Pecoraro Scanio.

TMNews

Siria, l'esercito bombarda i quartieri curdi di Aleppo

Aleppo, 8 gen. (askanews) - Colonne di fumo si alzano mentre i civili fuggono sotto il fuoco nemico dai quartieri a maggioranza curda di Aleppo durante gli scontri tra forze governative e combattenti curdi. Le autorità siriane hanno permesso ai civili di lasciare due quartieri curdi di Aleppo, che erano stati circondati dall'esercito, prima di bombardarli nuovamente nel terzo giorno di violenze nella principale città della Siria settentrionale.

"Sono fuggita da casa mia ad Achrafieh - spiega Rana Issa, residente del quartiere a maggioranza curda - La situazione è davvero terribile, difficile da descrivere. Siamo fuggiti all'ultimo secondo. Abbiamo attraversato momenti molto difficili, ci sono stati molti bombardamenti, la mia famiglia è esausta. Solo Dio sa come siamo riusciti a superare tutto questo. E i cecchini sparavano in continuazione".

"È la distruzione totale. Molti residenti hanno cercato di fuggire, ma i cecchini hanno aperto il fuoco e sono tornati a casa. Tutto è chiuso. È desolato. Achrafieh è completamente deserta", ha aggiunto.

Gli scontri potrebbero assumere una dimensione regionale, con la Turchia che si dichiara pronta a intervenire a fianco del governo siriano e Israele che si schiera dalla parte dei curdi.

TMNews

I robot salgono sul ring dell'Mma: pugni e calci con l'AI

Las Vegas, 8 gen. (askanews) - È il ring di un combattimento Mma ma a scambiarsi pugni e calci non ci sono due persone, ma due robot. I combattenti in carne e ossa sono alla console, a manovrare i due umanoidi.

È la prossima sfida dell'intrattenimento di Las Vegas: trasformare la robotica in uno sport da combattimento modellato sui codici dell'Ufc, la più grande lega di arti marziali miste (Mma) al mondo. "Oggi stiamo lanciando la tecnologia di controllo diretto del corpo nella nostra stazione pilota, dove i piloti, una volta entrati, devono solo muovere le braccia e trasferire il movimento direttamente al robot. In questo modo possiamo raccogliere i dati relativi al movimento umano e allenare l'agilità nella robotica, facendo progredire questa tecnologia".

E nel contempo intrattenere centinaia di curiosi che hanno fatto il tutto esaurito nei primi show.

TMNews

Ces 2026, le tecnologie che salvano l'ambiente in mostra a Las Vegas

Las Vegas, 8 gen. (askanews) - Da un robot che studia la vita marina a una macchina che comprime la plastica, fino a un birdwatcher supportato dall'intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei prodotti tecnologici dedicati all'ambiente in mostra all'annuale Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Questo è il robot acquatico Turtini, spiega Edo Campos di Beatbot Technology. "Turtini è stato progettto per studiare la vita marina. È un robot da ricerca. Ha l'aspetto di una tartaruga, si muove come una tartaruga, ma è dotato di numerosi sensori e telecamere, quindi può essere utilizzato nell'oceano per studiare diversi tipi di coralli, piante, vita marina e persino la qualità dell'acqua".

Cleardrop comprime varie tipologie di plastiche trasformandole in blocchi compatti, risolvendo un grosso problema del riciclo. "Il 95% della plastica morbida non viene riciclata a livello globale - spiega Matt Daly - La sua natura lo rende molto difficile da inserire nel processo di riciclaggio perché occupa molto volume e pesa quasi nulla. Quindi attualmente viene smaltito principalmente nelle discariche. È uno dei maggiori responsabili dell'inquinamento da plastica nel mondo".

Birdfy è il dispositivo giusto per i birdwatcher: "È una mangiatoia per uccelli intelligente - dice Aurora Li c'è una telecamera che permette di vedere immediatamente gli uccelli e utilizziamo al'intelligenza artificiale per aiutare a riconoscerli: l'app notifica di che specie si tratta, a che ora è arrivato e cosa sta facendo".

TMNews