CATEGORIE

Olimpiadi, tutto pronto in Val di Fiemme per le gare di Sci Nordico

di TMNews giovedì 5 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 5 feb. (askanews) - Tutto pronto in Val di Fiemme, in Trentino, con neve abbondante, caduta negli ultimi giorni, per ospitare alcune delle competizioni dei Giochi Olimpici di Milano Cortina.

Uno sguardo dall'alto sui siti in cui si svolgeranno molte competizioni delle Olimpiadi fino al 22 febbraio e della Paralimpiadi che andranno avanti fino al 15 marzo, con emozioni spettacolari che si potranno vivere in modo particolare assistendo ai salti e alle evoluzioni in aria con gli sci dagli altissimi trampolini del Predazzo Ski Jumping Stadium.

La Val di Fiemme è considerata infatti, da sempre, la "culla" dello Sci Nordico. Gli stadi del Fondo a Lago di Tesero e quello del Salto a Predazzo ospiteranno le gare di Sci di Fondo, Combinata Nordica e Salto Speciale, accogliendo poi il Fondo e il Biathlon paralimpici.

Qui verranno assegnate il 32% delle medaglie dei Giochi, con 59 gare: 21 olimpiche e 38 paralimpiche. E nel Fondo gli atleti azzurri vantano una tradizione di successi e medaglie vinte.

tag

Ti potrebbero interessare

Autismo: ad Assago Special-Mente Diversi

Roma, 5 feb. - L'autismo rappresenta una condizione neuroevolutiva sempre più diffusa, che coinvolge non solo le persone direttamente interessate, ma anche le famiglie e l'intera comunità. Questo fenomeno sollecita le Istituzioni a garantire supporto concreto, inclusione reale e una comprensione più approfondita dei bisogni dei soggetti e dei nuclei familiari coinvolti. Con questo obiettivo, la Lista Civica Assago Nel Cuore e l'Associazione Culturale Idee in Movimento organizzano una serata di approfondimento sul tema dell'autismo, dal titolo "Special-Mente Diversi", questa sera alle ore 21.00 presso la Sala Castello del Centro Civico di Assago, in Via Roma 1. L'incontro si propone come momento di ascolto, analisi e sensibilizzazione, rivolto a tutta la cittadinanza, inclusi coloro che non sono direttamente coinvolti ma che possono confrontarsi con questa realtà in ambito scolastico, lavorativo o sociale. La serata rientra in un percorso volto a promuovere una cultura inclusiva e a stimolare un dialogo costruttivo tra cittadini, associazioni e amministrazioni sui disturbi dello spettro autistico. Interverranno i rappresentanti dell'associazione "Un Ponte nella Vita", condividendo progetti e esperienze personali di genitori; la dottoressa Anna Cilea, analista del comportamento; Roberta Tisci, giurista e caregiver; Cristina Garzella, docente e coordinatrice pedagogica; Marco La Rosa, allenatore e preparatore atletico paralimpico. La serata sarà moderata da Roberta Vieri, consigliere comunale. L'incontro mira a promuovere consapevolezza e comprensione: condividere esperienze e vissuti consente di ridurre isolamento, diffondere conoscenze corrette e costruire una comunità più informata, inclusiva e sensibile alle esigenze delle persone con autismo.

TMNews

La danza della medusa fantasma nelle profondità marine in Argentina

Milano, 5 feb. (askanews) - Lo spettacolo della danza di una medusa fantasma gigante (nome scientifico Stygiomedusa gigantea) nelle profondità marine al largo delle coste argentine.

A riprenderla gli scienziati a bordo della nave R/V Falkor (too) dello Schmidt Ocean Institute, che sono riusciti a documentare questo esemplare molto raro.

Questa specie può raggiungere 1 m di diametro e i suoi quattro tentacoli possono arrivare fino a 10 m di lunghezza. A differenza di altre sue sorelle, i tentacoli non sono urticanti ma vengono principalmente usati per catturare le prede.

TMNews

Tusk da Zelensky rende omaggio a soldati caduti: circa 55.000 da 2022

Kiev, 5 feb. (askanews) - Il primo ministro polacco Donald Tusk in visita a Kiev dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I due leader hanno reso omaggio ai soldati caduti in combattimento, "circa 55.000" gli ucraini uccisi dall'inizio dell'invasione russa nel 2022, come confermato dallo stesso Zelensky a France 2.

Proseguono i negoziati tra gli inviati di Ucraina, Russia e Stati Uniti ad Abu Dhabi. In conferenza stampa congiunta con Tusk, Zelensky ha detto che vorrebbe vedere passi più rapidi verso la fine della guerra:

"Oggi è il secondo giorno di incontri negli Emirati. Anche in questo caso, si tratta di un formato trilaterale. Il dialogo è in corso. Non è certo facile, ma l'Ucraina è stata e rimarrà il più costruttiva possibile", ha affermato Zelensky, ribadendo la richiesta di "garanzie di sicurezza reali e affidabili per l'Ucraina".

TMNews

L'educazione sentimentale di Golino e Saul Nanni ne "La Gioia"

Roma, 5 feb. (askanews) - Un ragazzo sfrontato, manipolatore, in perenne ricerca di denaro e una professoressa che conduce una vita monotona e non conosce l'amore se non attraverso i libri. Sono i personaggi principali del film di Nicolangelo Gelormini "La Gioia", magnificamente interpretato da Valeria Golino e Saul Nanni, nei cinema dal 12 febbraio. Ispirato ad un fatto di cronaca, il film ci porta in una provincia in cui le persone sono isolate, distaccate dalle proprie emozioni e lontane da una vera condivisione con gli altri.

Gioia e Alex, così diversi, quando si incontrano sembrano, per un momento, dare un senso alle proprie esistenze. "E' l'incontro di due anime che sono marginali, uno per un motivo e l'altro in un altro, e che tentano di permearsi, insomma" ha spiegato Valeria Golino, mente il regista ha detto: "E' il frutto di una diseducazione sentimentale, per cui quante volte, capita a molti di noi, perché non tutti siamo educati realmente a cosa sono gli affetti, di confondere l'amore con il bisogno? Il bisogno di amare e il bisogno di essere amati".

Un'educazione sentimentale non la ha avuta sicuramente la madre di Alex, interpretata da Jasmine Trinca, sempre alla ricerca di soldi, incapace di trasmettere amore al figlio, come ha spiegato l'attrice: "Anche lei come tanti dei nostri personaggi è abbagliata da questo bisogno di ricchezza, bisogno di arrivare".

Per Saul Nanni "è l'idea di questi personaggi che sembrano in qualche modo vivere nelle dinamiche che sono completamente tutte loro, su un mondo loro, su quello che vogliono essere. Mosse dal nulla, dal niente, da qualcosa di prettamente superficiale".

Il regista fa un racconto originale, intenso, di un episodio di cronaca nera simile a tanti altri, che sentiamo ogni giorno. "Come facciamo a non riconoscere questa minaccia, come è possibile che ogni giorno. E alla base c'è proprio questa diseducazione sentimentale, che è importantissima, è un argomento dell'oggi" ha concluso Gelormini.

TMNews