Orlando, il candidato dem non sa quante province ha la Liguria: rovinosa gaffe
“A me non sorprende il fatto che i sondaggi diano un forte equilibrio: la destra governa quattro capoluoghi su cinque…”: tremenda gaffe di Andrea Orlando, candidato dem alla presidenza della regione Liguria, durante un’intervista al tg regionale. L’ex ministro ha parlato di 5 province, quando in realtà sono solo 4: Imperia, Savona, Genova e La Spezia. Uno scivolone che, seppure forse dovuto a distrazione, non aiuta il candidato della sinistra, che a questo punto potrebbe persino essere accusato di non conoscere il territorio che vorrebbe governare.
Solo qualche ora fa a sostenerlo, con parole di profonda ammirazione, è stato Pier Luigi Bersani, leader storico della sinistra, intervenuto al Sivori per partecipare all'incontro per sostenere la campagna elettorale del candidato di centrosinistra. Bersani ha parlato di Orlando dicendo che “presidente migliore di lui non c’è”. “Conosco Andrea da un bel po' e, non ancora cinquantenne, ha ricoperto le cariche di ministro dell'ambiente, giustizia, lavoro e politiche sociali. Un uomo giusto che sa fare le cose per bene. Miglior presidente non c'è. La Liguria non si faccia sfuggire l'occasione", ha dichiarato.
A sostenerlo ovviamente anche la segretaria del Pd Elly Schlein: “La Liguria merita un nuovo inizio dopo la stagione di malgoverno della destra e il triste epilogo della giunta Toti, che ha tenuto bloccata per mesi la regione mentre le liste d’attesa si allungavano”. Ieri la leader dem ha aperto i giochi dell’ultima settimana di corsa alle Regionali liguri facendo un “grandissimo in bocca al lupo” a Orlando. In Liguria infatti si vota il prossimo fine settimana. Si tratta del primo dei tre voti regionali d’autunno, il mese prossimo ci saranno quelli in Emilia Romagna e Umbria.