Dopo mesi di stallo, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato la legge di bilancio ponendo fine allo shutdown iniziato il primo ottobre. Il provvedimento è passato alla Camera per soli tre voti e ha consentito la riapertura dei finanziamenti federali, sbloccando stipendi e attività governative. La firma di Donald Trump ha sancito la chiusura definitiva della crisi, già tamponata a novembre con un accordo temporaneo. Il pacchetto garantirà fondi fino alla fine di settembre, evitando nuovi stop nel breve periodo. Restano però irrisolti alcuni nodi, in particolare sulle risorse destinate all’agenzia anti-immigrazione ICE, al centro delle polemiche per gli omicidi, a Minneapolis, di Renée Good e Alex Pretti. Per questo il Dipartimento per la sicurezza interna resterà senza fondi ancora per due settimane.
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz è arrivato mercoledì a Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, prima tappa di un tour in Medio Oriente che comprende anche visite in Qatar ed Emirati Arabi Uniti. Ad accoglierlo al Palazzo Al Yamama è stato il principe ereditario Mohammed bin Salman, con il quale ha tenuto colloqui bilaterali. La visita si inserisce in un più ampio contesto di dialogo diplomatico tra la Germania e i Paesi del Golfo su temi politici, economici e di sicurezza.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato mercoledì che le squadre negoziali ucraine e russe hanno concordato un nuovo scambio di prigionieri nel prossimo futuro. “La posizione dell’Ucraina è molto chiara: la guerra deve finire davvero. La Russia deve essere pronta a questo”, ha dichiarato nel suo consueto videomessaggio serale. Le parole arrivano nel giorno in cui gli emissari di Mosca e Kyiv si sono incontrati ad Abu Dhabi per un nuovo round di colloqui mediati dagli Stati Uniti per porre fine al conflitto.
Gli studenti rossi del Liceo Visconti di Roma hanno espresso solidarietà al centro sociale Askatasuna e accolgono a suon di insulti e cartacce in faccia Luca Toccalini, deputato coordinatore federale della Lega Giovani, arrivato all'istituto capitolino per un semplice volantinaggio.
"Inaccettabili le violenze verbali di sedicenti studenti al Liceo Visconti di Roma durante un volantinaggio. Non solo continuano a difendere i violenti di Askatasuna - sottolinea l'onorevole -, ma si comportano da perfetti fascisti rossi. O la pensi come loro, o non puoi volantinare. Torneremo ancora davanti alla scuola, orgogliosamente, in difesa dei principi della democrazia". In questo video, l'aspro confonto tra gli studenti e la delegazione leghista. "Voi siete i fascisti rossi", accusa Toccalini mantenendo la calma di fronte alle provacazioni.
La Spagna è ancora alle prese col maltempo. Il sud e in particolare la regione dell'Andalusia sono stati investiti dalla tempesta Leonardo, che ha costretto all'evacuazione di oltre 3mila persone, anche a causa dell'esondazione di alcuni fiumi. A Grenada, un uomo è stato tratto in salvo dopo essere stato colto all'improvviso dallo straripamento del fiume Las Juntas. A Huetor Tajar e nella frazione di Ventas de Santa Bárbara a Río frío l'acqua ha sommerso diverse abitazioni.