CATEGORIE

Rapporto Federchimica: le nostre industrie da sempre sostenibili

sabato 9 novembre 2019
2' di lettura

Rimini, 6 nov. (askanews) - Le industrie della chimica in Italia sono sempre state sostenibili, per l'attenzione che hanno sempre rivolto all'ambientale, al sociale e alla vita economica del Paese. Lo dimostrano i dati che vengono raccolti dal Rapporto annuale "Responsible Care", giunto alla sue 25esima edizione, presentato a Ecomondo. L'industria chimica - si legge nel Rapporto - si conferma un comparto virtuoso nella sicurezza e nella salute dei dipendenti, con un bassissimo numero di infortuni e malattie professionali rispetto alle ore lavorate; è già in linea con gli obiettivi dell Unione europea sui cambiamenti climatici al 2020 e al 2030. Rispetto a 30 anni fa ha ridotto i gas serra del 59% e migliorato l efficienza energetica di oltre il 55%; inoltre le emissioni in atmosfera ed effluenti negli scarichi idrici si sono drasticamente ridotti del 95% e del 77%. Il settore è impegnato con determinazione a perseguire il modello dell economia circolare, prevenendo per quanto possibile la produzione di rifiuti, di cui il riciclo è la prima modalità di smaltimento (24%), mentre alla discarica si ricorre solo nel 4,5% dei casi. Gerardo Stillo, Presidente Programma Responsible Care Federchimica: "Se parliamo di energia le industrie aderenti alla Responsible Care hanno già raggiunto gli obiettivi fissati dalla Comunità economica europea per il 2020-2030. Se poi parliamo di CO2 che è tanto di moda col discorso dei cambiamenti climatici anche qui le aziende hanno già raggiunto gli obiettivi del 2020 con una riduzione del 20% e per il 2030 del 40%". "Parliamo molto di economia circolare: le aziende sono state sempre 'circolari', anche se probabilmente non c'era il termine, venivano indicate come 'recupero'. Oggi il riciclo dei nostri rifiuti è intorno al 24%". "Oggi dei rifiuti che vanno a termocombustione sono meno del 5% - ha aggiunto - se solo si riuscisse ad aprire dal punto di vista normativo, è chiaro che la parte dei recuperi raggiungerebbe dei valori che possono superare anche l'80% perché è interesse dell'azienda nel rispetto delle leggi e delle norme".

tag

Ti potrebbero interessare

Tajani: espulsione palestinesi da Gaza non è opzione accettabile

Roma, 28 mag. (askanews) - "L'espulsione dei palestinesi da Gaza non è e non sarà mai un'opzione accettabile": lo ha ribadito il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di un'audizione alla Camera.

"Per questo sosteniamo con convinzione il Piano arabo a guida egiziana per la ripresa e alla ricostruzione della Striscia, che è incompatibile con qualsiasi ipotesi di sfollamento forzato. Come ho ribadito più volte insieme al Ministro Crosetto, l'Italia è pronta a contribuire a un'eventuale missione internazionale di mantenimento della pace nella Striscia di Gaza, sotto l'egida delle Nazioni Unite e a guida araba", ha proseguito.

"Siamo convinti che il ruolo dei Paesi arabi moderati sia la chiave di volta per costruire una nuova architettura politica e di sicurezza nella regione. Per questo nel corso della Presidenza italiana del G7, ho voluto associare alla riunione dei Ministri degli Esteri di Fiuggi i Paesi del Quintetto arabo. Così come ho voluto invitare al G7 di Pescara i rappresentanti governativi israeliano, palestinese e libanese, offrendo loro per la prima volta un'importante occasione di dialogo", ha concluso.

TMNews

Gaza, Tajani: la reazione di Israele sta assumendo forme inaccettabili

Roma, 28 mag. (askanews) - "Quanto avviene a Gaza suscita un dolore immenso. La popolazione della Striscia sta pagando da troppo tempo un prezzo altissimo: Lo stanno pagando in particolare, come ha sottolineato Papa Leone XIV, i bambini, gli anziani, le persone malate. Questi morti innocenti feriscono i nostri valori e indignano le nostre coscienze. La legittima reazione del Governo israeliano a un terribile e insensato atto terroristico, sta purtroppo assumendo forme assolutamente drammatiche e inaccettabili, che chiediamo a Israele di fermare immediatamente": lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di un'audizione alla Camera.

"I bombardamenti devono finire, l'assistenza umanitaria deve riprendere al più presto, il rispetto del diritto internazionale umanitario deve essere ripristinato. Hamas deve liberare tutti gli ostaggi che ancora sono nelle sue mani, che hanno il diritto di tornare alle proprie case", ha concluso.

TMNews

Indonesia: pronti a riconoscere Israele se Israele riconosce Palestina

Giacarta, 28 mag. (askanews) - Il Presidente indonesiano Prabowo Subianto ha dichiarato di essere disposto a stabilire relazioni diplomatiche con Israele se riconoscerà uno Stato palestinese, durante i colloqui con il Presidente francese Emmanuel Macron a Giacarta. "L'Indonesia ha dichiarato che, una volta che Israele riconoscerà la Palestina, l'Indonesia sarà pronta a riconoscere Israele e ad aprire le relazioni diplomatiche", ha dichiarato in una conferenza stampa il presidente del più grande paese musulmano al mondo per numero di credenti, con oltre 200 milioni di fedeli.

TMNews

Fallisce il nono test del razzo Starship di Space X

Milano, 28 mag. (askanews) - Il nono lancio di prova della navicella spaziale Starship, che è stato anche il primo volo di rilancio del razzo vettore Super Heavy, si è concluso con un fallimento, ha dichiarato il colosso statunitense della tecnologia spaziale SpaceX.

SpaceX ha lanciato il nono test della navicella spaziale a due stadi Starship ieri, dopo che due precedenti lanci sono falliti a gennaio e marzo. La navicella Starship, dotata del primo stadio riutilizzabile, il razzo vettore Super Heavy, è decollata intorno all'1:30 italiane dal sito di lancio di Starbase in Texas.

"Come se il test di volo non fosse già abbastanza entusiasmante, Starship ha subito un rapido smontaggio non programmato. I team continueranno a esaminare i dati e a lavorare per il prossimo test di volo", ha dichiarato SpaceX in un post su X subito dopo il lancio.

L'azienda ha aggiunto che il test fallito dovrebbe contribuire a migliorare l'affidabilità di Starship, poiché SpaceX punta a "rendere la vita multiplanetaria".

TMNews