Cerca

Pets

I sei modi in cui un animale domestico migliora la tua salute

I sei modi in cui un animale domestico migliora la tua salute

Gli animali da compagnia migliorano la vita dei padroni. La ricercatrice Allen R. McConnell, docente di psicologia alla Miami University, raccoglie i risultati di vari studi fatti nel suo ateneo sul rapporto tra l'uomo e il suo animale domestico. La pubblicazione si intitola I sei modi in cui un pet può migliorare la tua salute. Vediamo quali sono.

Il cuore - Possedere un cane migliora l'attività cardiaca e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Il motivo è banale: chi ha un cane cammina molto più di chi non lo ha. Il moto favorisce la circolazione, abbassando la pressione arteriosa. Statisticamente chi ha avuto un episodio cardiaco e prende un cane avrà statisticamente meno probabilità di una recidiva.

Lo stress - Coccolare il cane o il gatto rilassa e rende più sereni, abbassa la pressione arteriosa e alcune ghiandole endocrine rilasciano sostanze rilassanti che combattono lo stress.

Socializzare - Gli animali domestici e in particolare i cani aiutano a socializzare, infatti difficilmente ci si mette a parlare con uno sconosciuto per strada, ma se ci sono di mezzo due cagnolini, rompere il ghiaccio sarà più facile.

L'umore - Chi possiede animali domestici tende a non soffrire di malinconia, ha un umore migliore e vive con maggiore ottimismo.

I bambini - Ci sono studi scientifici che attestano che i bambini che crescono con animali da compagnia si ammalano meno facilmente degli altri. Sono meno soggetti all'influenza, ma anche a patologie più gravi come asma e allergie.

L'autismo - L'animale domestico è un ottimo mediatore fra i bambini autistici e il mondo esterno. Si è dimostrato che i bambini affetti da autismo, riescono a relazionarsi meglio con altre persone, in presenza di un animale da compagnia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • boss1

    boss1

    20 Ottobre 2015 - 17:05

    Dio creò il cane per rimediare all'errore di aver creato l'uomo.

    Report

    Rispondi

    • nolacap

      20 Ottobre 2015 - 19:07

      ti sbagli boss1, gli animali sono stati creati prima dell'uomo.è la donna che è stata creata per rimediare all'errore di aver creato l'uomo

      Report

      Rispondi

      • patrick2430

        20 Ottobre 2015 - 20:08

        In buona sostanza, avete ragione tutti e due :-)

        Report

        Rispondi

blog