Cerca

Guinzaglio europeo

La stangata di Bruxelles: manovra da 4 miliardi

La stangata di Bruxelles: manovra da 4 miliardi

Una nuova manovra da 4 miliardi di euro. E' quello che potrebbe chiederci l'Europa, che tra domenica sera e lunedì mattina pubblicherà le Country specific recommendations, ovvero le raccomandazioni sui conti paese per paese. Accompagnate da un giudizio e da una serie di indicazioni sulle riforme e sulla politica di bilancio. Un giudizio, quello della Ue, che potrebbe "sgonfiare" il trionfo elettorale di Matteo Renzi e soci. Che a Bruxelles, sui nostri conti, non tiri aria buona, lo ha anticipato ieri al Forum sull'economia di Trento il ministro Pier Carlo Padoan. La parte "spinosa" per l'Italia non è il deficit, che naviga intorno al 2,6%, ossia ben al di sotto del 3% prescritto da Bruxelles. Ma i conti non tornano del tutto sul deficit strutturale, ovvero quello al netto del ciclo economico e delle una tantum.

In attesa che dal 2016 entri in vigore il fiscal compact, ogni Paese è chiamato ad assicurare che la traiettoria dei suoi debiti inizi a scendere per avvicinarsi al pareggio di bilancio strutturale. E l'Italia da questo punto di vista potrebbe risultare inadempiente perchè mentre Palazzo Chigi prevede di avere entro fine anno un deficit strutturale dello 0,6%, la Commissione europeo lo vede allo 0,8%. Uno scostamento all'apparenza minimo, ma che invece potrebbe spingere Bruxelles a sollecitare una manovra aggiuntiva da 4 miliardi di euro. La diffidenza della Ue potrebbe essere accentuata anche dall'incertezza, rilevata dalla commissione, sulle coperture degli 80 euro del taglio Irpef. Senza contare che il debito pubblico continua a crescere, nel 2014 alla quota record del 135,2% del Pil.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vilampu

    04 Giugno 2014 - 11:11

    il vero disastro dell'Italia lo deve alle agenzia delle Entrate che non riesce ad incassare 545 mld.di EURO di tasse arretrate...perché non cartolizzare ?VIKTOR

    Report

    Rispondi

  • lallo1045

    01 Giugno 2014 - 22:10

    Non è un problema. NON paghiamo le sovvenzioni alla UE e di soldi ne abbiamo a iosa.

    Report

    Rispondi

  • keko70

    01 Giugno 2014 - 22:10

    E' tutta colpa di Berlusconi !!!......oh...poveri idioti.....i giornaloni italiani gridano una cosa e i babbei la ripetono....l'Italia nel frattempo sprofonda......

    Report

    Rispondi

  • lopri

    01 Giugno 2014 - 20:08

    Vi preoccupate per cosi' poco? Sappiante che dovete scucirne 450 in 5 anni ,altro che 4 !!! e' solo un piccolissimo antipasto................meditate prima di votare o non votare (che e' peggio)!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog