Cerca

La rilevazione

Sondaggio Demos: Il governo e Renzi tengono, Salvini mette il turbo

L'ultimo sondaggio dell'Atlante Politico di Demos, pubblicato da Repubblica, dà una buona notizia a Renzi dopo settimane di numeri infausti. Si ferma il calo di popolarità del governo. Anche la fiducia nei confronti del premier, Matteo Renzi, resiste. E cresce anche se di poco il gradimento del Pd. Il gradimento del governo guadagna tre punti in un mese fermandosi al 46% (ma ne aveva persi 13, il mese precedente). Renzi non perde né guadagna consensi rispetto a un mese fa e si ferma al 50%. 

Per quanto riguarda i partiti - Il Pd si ferma al 37% (quattro punti in meno rispetto alle Europe). Per quanto riguarda il gradimento dei leader dietro Renzi c'è solo Matteo Salvini che supera il 30% fra gli elettori, dietro Giorgia Meloni e Maurizio Landini. "Leader di partiti più piccoli o senza partito. Mentre i leader dei partiti (o non partiti) più grandi, Silvio Berlusconi e Beppe Grillo, sono in coda alla graduatoria", fa notare Repubblica. Per quanto riguarda i voti. la Lega di Salvini ha superato il 13% e ha, ormai, raggiunto Forza Italia. Mentre, alle loro spalle, la Sinistra, intorno a SEL, si avvicina al 7%.

Crollo cinque stelle - Il dato che emerge è che al calo di Forza Italia, nello schieramento del centrodestra fa eco la crescita impressionante della Lega con un Salvini che si è lanciato anche nella conquista del Sud. "La fiducia “personale” nei suoi confronti è, infatti, cresciuta dovunque, ma, soprattutto, nelle regioni (rosse) del Centro (allargato all’Emilia-Romagna), dove raggiunge il 42%. Più che nelle stesse regioni del Nord. Mentre nel Centro-Sud si avvicina al 30%". Il Movimento Cinque Stelle resta secondo partito, ma precipita al 19%. E Beppe Grillo è ultimo nella classifica dei leader.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • emilb

    14 Marzo 2015 - 09:09

    Va beh....ma la percentuale dei non votanti ?....su quella si tace sempre eppure rappresenta una tendenza contro la politica tutta......emil-b

    Report

    Rispondi

  • massimo.sabbi

    23 Dicembre 2014 - 07:07

    la madre degli imbecilli è sempre gravida

    Report

    Rispondi

  • maxgarbo

    22 Dicembre 2014 - 13:01

    Povera Itlaia! Il Pd e Renzi ci baston ano, ma per 80 euro lo votano!

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    21 Dicembre 2014 - 11:11

    Salvini: mettiti il turbo ma dove dico io....

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog