Cerca

La polemica

Rosy Bindi: "Sul contante a 3mila euro intervenga l'antimafia"

Rosy Bindi:

"Intervenga la commissione Antimafia". Rosy Bindi è furiosa, quel provvedimento del governo Renzi che alza il limite dell'uso del contante da mille a tremila euro non le va giù: "I rischi", spiega a Repubblica, "non sono evidentemente solo quelli dell'evasione fiscale ma è un regalo alle mafie". Spiega meglio: "Ovvio che il grande riciclaggio si muove su altri canali e non ha bisogno di ragionare sui mille o tremila euro, ma per i pesci piccoli della criminalità è un modo per aiutarli a controllare meglio il territorio". 

Da presidente della commissione, la Bindi sostiene la necessità di "offrire una nostra valutazione in modo che la decisione venga assunta tenendo presente tutte le possibili conseguenze". "Dovremmo interrogarci se, oltre a costituire un incentivo alla corruzione, ad una certa diffusa illegalità e alla micro evasione fiscale per lo più di tipo economico, può avere un impatto anche sul comportamento delle mafie. È evidente che per la 'ndrangheta, più strutturata e imprenditoriale, questa soglia potrebbe essere ininfluente, ma potrebbe essere diverso per quelle mafie che hanno un radicamento territoriale e che costruiscono una manovalanza soprattutto giovanile".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • MorettiA

    20 Ottobre 2015 - 08:08

    E prima quando non c´era nessuna limitazione al contante la Bindi non era furiosa, come mai ?

    Report

    Rispondi

  • frabelli

    19 Ottobre 2015 - 13:01

    Come mai tutti quelli che sono i vecchi compagni comunisti e i cattocomunisti, vengono scatenate le guerre tramite i pm amici?

    Report

    Rispondi

  • esule

    19 Ottobre 2015 - 13:01

    questo dimostra la distanza siderale di questa gente dalla vita e dai problemi di tutti i giorni. QUesti vivono in un'altra dimensione, parallela a quella in cui vivono tutti gli italiani. Solo cosi si puo spiegare questo modo di pensare e vedere le cose. Ed e' anche la ragione per la quale in Italia non funziona piu' niente.

    Report

    Rispondi

  • massimomazzu63

    19 Ottobre 2015 - 12:12

    Quindi, se mio figlio mette da parte, euro dopo euro, per comperarsi il motorino, e poi va a comperarselo con i contanti, secondo questa papavera non potrebbe e verrebbe segnalato come mafioso. COMPLIMENTI !!! Se questo è il modo di combattere la mafia ....

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog