Cerca

Un'assicurazione a vita

Calderoli: ci teniamo Letta a vita

Enrico Letta

Enrico Letta

La Consulta ha bocciato il Porcellum, dichiarando di conseguenza illegale la composizione del Parlamento, e di pari illegali le ultime tre legislature. Il governo Letta ora è più debole? No, tutt'altro. La Corte di Cassazione, infatti, ha stabilito che l'attuale Parlamento, prima del ritorno al voto, dovrà trovare una nuova legge elettorale. Dunque, Enrico Letta, ottiene una sorta di assicurazione a vita: senza riforma resterà in sella quanto vuole, con buona pace del fatto che Camera e Senato siano di fatto due aule zeppe di onorevoli abusivi.

"Con buona pace di..." - Il punto della situazione lo ha fatto il padre del Porcellum, Roberto Calderoli, secondo il quale "è stato scoperchiato il vaso di Pandora". Il leghista lo spiega all'agenzia di stampa Agi: "La decisione della Consulta ha garantito ad Enrico Letta il governo a vita, con buona pace di Berlusconi, Renzi e Grillo, se puntavano realmente al voto anticipato". Il vicepresidente del Senato aggiunge: "Bisognerà attendere le motivazioni ma, per certo, c'è che il Parlamento di tre legislature è illegittimo, come illegittimo è il governo che dalle Camere ottiene il voto di fiducia, illegittimo è il presidente della Repubblica eletto due volte, illegittima è la stessa Consulta perché espressione del Parlamento". Ma illegittimo è il Parlamento eletto nel 2006 e quello del 2008, illegittimo è il governo Letta percé illegittimi sono i 382 voti di maggioranza alla Camera su cui si può contare sulla carte.e illegittima è la legge in vigore, illegittimo dovrebbe essere quel che ha prodotto: questo Parlamento. Ma anche il Parlamento eletto nel 2006 e quello eletto nel 2008 con gli stessi identici criteri. Illegittimo è il governo guidato da Enrico Letta, perché illegittimi sono i 382 voti di maggioranza alla Camera su cui può contare sulla carta. Se non ci fosse stato il premio di maggioranza illegittimo, il nuovo Parlamento verrebbe totalmente ridisegnato. Come fa notare Franco Bechi su Libero in edicola oggi, " se illegittima è la maggioranza politica attuale e illegittimo il governo, illegittimo sarebbe di conseguenza anche il presidente della Repubblica attuale, Giorgio Napolitano, eletto da un parlamento illegittimo. Napolitano sarebbe illegittimo due volte, perché è il figlio più noto del Porcellum: fu eletto anche la prima volta dal primo parlamento illegittimo originato dalla legge Calderoli. Il presidente della Repubblica non sarebbe il solo Napolitano illegittimo, perché anche il suo quasi omonimo Paolo Maria Napolitano è stato eletto dal primo parlamento del porcellum".

Reazione a catena - Bechis sottolinea come  "Illegittimo per traslazione anche il giudice costituzionale Giuseppe Frigo, eletto dal secondo illegittimo parlamento del porcellum. Illegittimo anche il giudice costituzionale Paolo Grossi, nominato dal primo Giorgio Napolitano, presidente illegittimo di parlamento illegittimo. Stessa situazione per il giudice costituzionale Marta Cartabia, nominata da presidente della Repubblica eletto da parlamento illegittimo. Figlio illegittimo di parlamento illegittimo anche il giudice costituzionale Sergio Mattarella, e illegittimo pure Giuliano Amato, nominato dal secondo illegittimo Napolitano, eletto dal terzo parlamento illegittimo. E chissà se è legittima la sentenza di ieri della Corte costituzionale che ha dichiarato illegittimo tutto quel che abbiamo citato. La Corte è composta di 15 giudici, nove legittimi e 6 illegittimi. Ma non sappiamo chi di loro abbia votato per la legittimità o l’illegittimità del Porcellum: ci sono fondati sospetti di illegittimità su quella decisione.  

Doppia strada - In questo scenario per Calderoli , ora, sono due gli scenari possibili: "O rivive il mattarellum (la legge elettorale abrogata dall'attuale sistema di voto che prevede un sistema misto proporzionale-maggioritario, ndr) che è però automaticamente illegittimo perché sulla quota proporzionale le liste sono bloccate, oppure finché non viene approvata dal Parlamento illegittimo una legge elettorale non si può tornare a votare". Il leghista chiosa ricordando come, ora, come ulteriore conseguenza, sarebbero illegittimi anche il 99% dei Consigli regionali, sia sul fronte del premio di maggioranza, sia su quello delle liste bloccati.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Janses68

    05 Dicembre 2013 - 17:05

    Tutti a casa ..... siete irregolari, o in un centro di prima accoglienza ...assieme agli immigrati irregolari. In attesa di una nuova legge elettorale ... nei frattempo vi riprendiamo tutto quello che avete rubato brutti politici fetentoni.

    Report

    Rispondi

  • Davylife

    05 Dicembre 2013 - 13:01

    Il caso costituzionale "divano blu cobalto" è salito di livello.L'inquilino del piano superiore Giovanni (idraulico),ha impugnato, in seduta plenari condominiale,il progetto "restauro divano blu cobalto",in quanto avendo un divano in tutto identico al mio, il nuovo colore "blu oltremare" farebbe sembrare il suo "cobalto" ancora più vecchio. I suoi legali mi contestano gli articoli Art 3 e 47 della Costituzione. Art 3:"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso,... di condizioni personali e sociali". (e quindi di divani) Art 47:"La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme". (rifoderare un divano sarebbero soldi buttati) Che la consulta faccia presto a deliberare, e sia conscia della responsabilità del suo operare. Il rischio di bloccare la "sala" per anni è fondato, e con esso l'impossibilità di farvi svolgere le quotidiane "sedute".PS:(forse può servire) il colore "blu oltremare" tende al "cobalto"

    Report

    Rispondi

  • Renatino1900

    05 Dicembre 2013 - 13:01

    come al solito scrivi MINCHIATE, ma cosa aspettarsi da uno che mette sullo stesso piano la frode fiscale, che è un reato penale, con l'elusione fiscale, che è un reato non penale?

    Report

    Rispondi

  • pinux3

    05 Dicembre 2013 - 11:11

    Anche il suo governo ha ricevuto la fiducia da un Parlamento eletto col porcellum...Illegittimo anche lui?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog