Cerca

Sistema cattura carbonio

e l'auto diventa ecologica

Sistema cattura carbonio
Atlanta (USA) - Quante raccomandazioni vengono fatte agli automobilisti per non inquinare? Utilizzate di più i mezzi pubblici, guidate auto con motori più efficienti, usate carburanti più puliti. Il problema dell’inquinamento, però permane. Forse,ancora non per molto.
Un sistema elaborato dai ricercatori del Georgia Institute of Technology di Atlanta è in grado di impedire  la formazione di CO2 dai motori,  risolvendo il problema principale dell’inquinamento delle automobili. Come? Riuscendo a rimuovere il carbonio dal carburante prima che questo entri nel motore e inizi a inquinare. “Quello che facciamo è decarbonizzare il carburante in un reformer prima che raggiunga il motore. “Questa operazione ci permette di separare il carbonio dall'idrogeno e di usare solo il calore, l'acqua, l'idrogeno e l'azoto”, sostiene Andrei Fedorov, l’inventore di questo nuovo sistema, che potrebbe essere applicato sia alle auto a benzina che a quelle  a metano.
In realtà un sistema cattura carbonio esisteva già: nel 2005 l'Ippc (Intergovernmental Panel on Climate Change) dell'Onu aveva realizzato un documento sulla cattura e l'immagazzinamento del carbonio, in riferimento, però,  alle grandi centrali produttive. I ricercatori di Atlanta, invece, hanno applicato questa teoria anche la mondo dei trasporti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • giampaolod

    18 Luglio 2008 - 21:09

    Mah; siamo aperti a tutto, a condizione che la smettano di colpevolizzarci per il solo fatto d'aver bisogno di usare l'auto. In fondo, già ci siamo dovuti abituare ai catalizzatori, in tutte le varie declinazioni fino all'Euro 4, ed ora pure al filtro antiparticolato che ci toglie un paio di Km. a litro, ma che tanto giova alla salute del Popolo verde..... Speriamo che, una volta "depurata" la benzina, non si inventino qualcosa d'altro con cui svuotare le nostre tasche ad ogni nuovo varo di normative.... Hanno davvero rotto, le tasche e pure qualcosa d'altro.... Riguardo a tale nuova tecnologìa, se foste in grado di farci sapere qualcosa in più, io sarei grato. Saluti a Tutti. GiampaoloD

    Report

    Rispondi

blog