"L'immortale", D'Amore ha imparato tutto sui gangster-movie
giovedì 4 settembre 2025

"L'immortale", D'Amore ha imparato tutto sui gangster-movie

1' di lettura

L'IMMORTALE
Sky Suspense, ore 22.50. Con Marco D'Amore, Giuseppe Aiello e Gianni Vastarella. Regia di Marco D'Amore. Durata: 1 ora e 56 minuti

LA TRAMA
E' un film per il cinema, ma è anche un capitolo di "Gomorra" inserito tra gli avvenimenti del quarto e quinto ciclo della serie televisiva. Ciro Di Marzio, detto l'Immortale, il camorrista napoletano dalle sette vite è proprio immortale. Sopravvive a un colpo di pistola sparatogli a bruciapelo dall'amico nemico Genny Savastano. Il suo corpo ancora vivo è recuperato da un vecchio patriarca che lo rimette in sesto e poi lo trasferisce in Lettonia, a Riga. Là Ciro sembra avviato a un tranquillo tran tran delinquenziale.Ma la sua strada è attraversata dalla mafia russa. Ciro deve riprendere a sparare.

PERCHÈ VEDERLO
Perché D'Amore dopo anni di "Gomorra" ha ormai imparato (dai registi che l'hanno guidato come Stefano Sollima) tutto quello che cerca da imparare nella costruzione di un gangster film . "L'immortale" non presenta grandi novità (tranne l'insolita ambientazione lettone) ma è violento, spedito ricco di colpi di scena come si conviene.