THE ROCK
Canale 20, ore 21.10. Con Sean Connery, Nicolas Cage e Ed Harris. Regia di Michael Bay. Produzione Usa 1995. Durata: 2 ore e 16 minuti
LA TRAMA
The rock è il soprannome della prigione di Alcatraz piazzata in mezzo alla baia di San Francisco. Dopo esser stata per secoli un famigerato penitenziario Alcatraz è stata dismessa e diventata un itinerario per turisti. Un generale vi penetra con un commando e lancia un ultimatum al comune di San Francisco. E' pronto a inondare la città col gas nervino se non gli daranno venti milioni di dollari (da destinare alle famiglie dei caduti in guerra). Per stopparlo le autorità fanno entrare nella prigione un ex galeotto che conosce tutti i meandri della "Roccia"
PERCHÈ VEDERLO
Perché è un film d'azione che cattura fino all'ultima inquadratura. Bay è un grande dell'action movie ("Bad boys" "Pearl Harbor") e lo dimostra anche qui.Il torto semmai nella sceneggiatura che non sempre motiva plausibilmente l'operato del generale.





