Cerca
Logo
Cerca
+

La tradizione delle Colombe pasquali 

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Le colombe pasquali rappresentano uno dei simboli culinari più amati e riconoscibili della tradizione italiana durante le festività pasquali. Questi dolci lievitati, dalla forma che richiama il volo dell'uccello sacro, sono un'icona di dolcezza e condivisione che caratterizza le tavole di Pasqua in tutta Italia. La loro origine risale a tempi antichi e, nel corso dei secoli, sono diventate un elemento imprescindibile delle celebrazioni pasquali, simboleggiando rinascita, pace e gioia. In questa introduzione, esploreremo la storia e le caratteristiche delle colombe pasquali, immergendoci nel loro significato culturale e nell'arte della loro preparazione artigianale. Molte le aziende italiane che producono questa prelibatezza. 

L'azienda Vincente, per esempio, si distingue per la sua combinazione di artigianalità e rispetto, sia per le ricette tradizionali che per la terra siciliana. Ogni prodotto incarna la genuinità e la tradizione, presentato in confezioni raffinate che evocano l'atmosfera delle botteghe di un tempo. Vincente, originariamente una modesta bottega, oggi si è affermata come una realtà solida, senza perdere di vista le proprie radici e i valori che le sono propri. Impiega fino a 100 donne brontesi durante i periodi di alta produzione, con una notevole percentuale di dipendenti femminili che rappresenta l'80% del totale. Questo impegno verso la comunità locale è un pilastro fondamentale della filosofia aziendale di Vincente. Per la Pasqua 2024, la rinomata pasticceria brontese Vincente Delicacies presenta tre nuove creazioni di colomba artigianale, realizzate con ingredienti selezionati provenienti dal territorio siciliano. Dalle fragranti bacche di vaniglia al pregiato pistacchio DOP di Bronte, dalla frutta secca alla fresca, dal cioccolato ai canditi, ogni ingrediente è scelto con cura per offrire un'esperienza gustativa unica. La dedizione alla qualità e alla selezione degli ingredienti conferisce ai prodotti Vincente un carattere unico e inconfondibile, che si traduce in un'autentica esperienza gustativa siciliana.

 

 

 


Anche la rinomata pasticceria di Canicattì, Bonfissuto, rivela due nuove creazioni artigianali che abbracciano l'autenticità e i sapori distintivi della Sicilia: la colomba mela e limoncello con limoni di Sicilia e la colomba al caramello salato con sale di Mozia. La colomba mela e limoncello con limoni di Sicilia incarna l'anima del Mediterraneo, con un impasto soffice che unisce sapori e profumi unici. All'interno, la presenza della Mela Annurca campana IGP semicandita e del Limoncello conferisce alla colomba un leggero tocco alcolico, in una deliziosa edizione limitata.


Dall'altro lato, la colomba al caramello salato con sale di Mozia si presenta come un connubio perfetto di dolcezza e salato. Realizzata con farina di frumento di alta qualità, è arricchita da gocce di caramello salato e ricoperta da una glassa di cioccolato al caramello, impreziosita da cristalli di sale di Mozia, provenienti dalle saline delle Egadi. Ma le sorprese pasquali di Bonfissuto non si limitano alle colombe. La pasticceria propone anche una variegata linea di uova di cioccolato, tra cui spicca l'innovativo uovo al caramello salato. Questo delizioso uovo, realizzato con cioccolato al latte al caramello e arricchito da un crumble al caramello salato, cela al suo interno una dolce sorpresa, invitando a un'esperienza pasquale indimenticabile. Tutti i prodotti, dalla colomba al cioccolato, sono disponibili per l'acquisto online sul sito ufficiale di Bonfissuto, che incarna la passione e la maestria della tradizione dolciaria siciliana. Fondata a Canicattì da Giulio e Vincenzo Bonfissuto, la pasticceria si distingue per l'attenzione ai dettagli e l'innovazione, trasformando ogni creazione in un'autentica espressione del patrimonio dolciario italiano e siciliano.


La Pasqua del 2024 porta con sé un'esplosione di creatività e tradizione anche dalla rinomata pasticceria Lorenzetti, situata nel cuore di San Giovanni Lupatoto, Verona. Con una lunga storia di eccellenza artigianale, la pasticceria si distingue quest'anno per la presentazione di un'esclusiva collezione di Uova di Pasqua e Colombe, ideate per deliziare i palati più raffinati e celebrare la gioia della stagione pasquale. Quest'anno, le uova di cioccolato assumono forme e caratteri unici, conquistando l'attenzione di grandi e piccini. Tra le novità più sorprendenti spicca il "Simpatico cagnolino di cioccolato", disponibile sia nel delizioso gusto al latte sia nella versione più decisa al fondente. Realizzate con pregiato cioccolato Valrhona e abbellite con dettagli in pasta di zucchero, queste opere d'arte dolciarie portano allegria e gusto ineguagliabile. L'attenzione alla tradizione e alla qualità si manifesta anche nelle squisite colombe pasquali proposte dal maestro pasticcere Daniele Lorenzetti. Realizzate con lievito madre e ingredienti selezionati con cura, queste prelibatezze sono un omaggio alla genuinità e al sapore autentico. In particolare, la "Colomba al Vin Recioto DOCG" si distingue per la sua raffinatezza e complessità di gusto. Preparata con farina di grano tenero, burro, uvetta e il pregiato Recioto della Valpolicella, questa colomba incanta i sensi con la sua fragranza e sapore avvolgente. Grazie alla lavorazione innovativa che concentra il sapore del vino senza renderla alcolica, questa colomba rappresenta un'autentica delizia per il palato, arricchendo la tavola pasquale con un tocco di classe e originalità.

 

 

 


Con l'avvicinarsi della Pasqua 2024, l'azienda Pistì presenta invece un assortimento straordinario di colombe, portando in tavola il gusto autentico della Sicilia. Fondata a Bronte, ai piedi dell'Etna, da Nino Marino e Vincenzo Longhitano, Pistì si è affermata come un punto di riferimento nel panorama dei dolci artigianali siciliani.
Quest'anno, Pistì delizia i palati con tre  prelibatezze: la colomba artigianale con pistacchio, ananas e albicocca; la colomba con fragola candita e cioccolato fondente; e la colomba farcita con crema al pistacchio e ricoperta di cioccolato bianco e granella di pistacchio. La prima colomba, una vera e propria sinfonia di sapori, unisce la croccantezza dei pistacchi con la dolcezza dell'ananas e dei canditi d'albicocca, creando un'esperienza gustativa unica. La seconda proposta, con la fragranza della fragola candita e l'intensità del cioccolato fondente, promette un'esplosione di gusto ad ogni morso. Infine, la terza colomba, con la sua cremosa farcitura al pistacchio e il contrasto tra il cioccolato bianco e la granella, conquista i sensi con la sua combinazione irresistibile. Oltre al gusto straordinario, ciò che contraddistingue le colombe Pistì è l'attenzione alla qualità delle materie prime. Pistacchio, mandorla e nocciole del Nebrodi vengono trasformati con cura, preservando l'autentica tradizione siciliana e mantenendo un'impronta di sostenibilità ambientale. L'azienda, che oggi conta circa 200 dipendenti specializzati, ha fatto della produzione artigianale il proprio marchio distintivo, rinunciando all'uso di macchinari per mantenere intatto il valore dell'artigianalità. Ogni fase, dalla preparazione alla confezione, è curata con attenzione ai dettagli, garantendo un'esperienza sensoriale e visiva unica per ogni cliente. Le colombe Pistì non sono solo dolci da gustare, ma vere e proprie opere d'arte culinaria, capaci di portare in tavola il ricco patrimonio gastronomico e culturale della Sicilia. Confezionate con amore e passione, sono l'emblema di una tradizione che si rinnova, regalando momenti di gioia e condivisione durante le festività pasquali.

 

 


Un'altra prestigiosa realtà è la storica pasticceria di Tabiano Terme, che propone due colombe artigianali a lievitazione naturale in versione classica e alle olive e una selezione di bauletti disponibili in tre varianti di gusto. La Colomba Classica della Pasticceria Tabiano è prodotta con lievito naturale e grani antichi coltivati e raccolti nella Food Valley parmense. I grani antichi impiegati sono l’orzo e il grano del miracolo che vengono tostati e poi uniti al cioccolato bianco. A cottura ultimata la colomba viene insaporita da sciroppo all’orzo. La Colomba all’olio extravergine d’oliva, d’altro canto, contiene, all’interno dell’impasto realizzato con ingredienti in gran parte biologici, olio extravergine di oliva 100% italiano ed olive candite il cui gusto viene ulteriormente esaltato dalla presenza di scorze di limone bagnate nel limoncello. Oltre alle colombe, per questa Pasqua 2024, Pasticceria Tabiano propone una selezione di "Bauletti Artigianali” in cui il gusto e la morbidezza dell’impasto sono valorizzati, nelle tre versioni, dagli agrumi (pasta d’arancio, limone e sciroppo al limoncello), dal caffè e dal cioccolato bianco, dall’albicocca e dal cioccolato. Nato nel 1992 in Emilia Romagna, Davide Ferri giunge presso la Pasticceria Tabiano dopo un percorso lavorativo multisettoriale nel mondo della ristorazione. Diplomatosi all’ALMA, scuola di cucina di Colorno, inizia a lavorare presso la pasticceria di Luca Montersino ad Alba, dove rimane per due anni e mezzo. Da lì alcune brevi esperienze precedono l’ingresso in Tabiano, dove lavora da ormai sette anni. Davide Ferri è un pasticciere esperto anche negli stili più moderni, essendo abile nel dosare gli equilibri tra il gusto e l’estetica, fattore sempre più importante nella moderna pasticceria. A questa qualità si associa il rispetto nei confronti dei grandi classici della tradizione dolciaria: dai cannoncini ai bignè, dalle torte ai lievitati. Pasticceria Tabiano nasce a Tabiano Terme nel 1988 grazie alla passione ed all'impegno del maestro Claudio Gatti e di alcuni collaboratori. A portare alla fama e al riconoscimento del grande pubblico Pasticceria Tabiano è stata la focaccia,  divenuta prodotto di punta della pasticceria, che si rinnova di anno in anno con ingredienti peculiari come il farro candito al posto dei normali canditi, con l'olio evo al posto del burro fino ad arrivare alle ultime creazioni: la focaccia vegana, ai 10 zuccheri naturali e ai 10 cereali. Una costante e crescente attenzione è posta nella selezione e ricerca delle materie prime, prediligendo quelle biologiche o a km zero. 


Tutti i prodotti di Pasticceria Tabiano sono preparati e confezionati in modo artigianale, nel rispetto delle tradizioni e della qualità. Di recente Pasticceria Tabiano si è concentrata anche sullo studio di nuovi dolci dedicati a personaggi illustri del territorio di Parma, Città Creativa UNESCO per la gastronomia in Italia, come la Focaccia della Duchessa, i dolci verdiani e quelli dedicati ai pellegrini che attraversavano la via francigena.


La tradizione dolciaria e i segreti della pasticceria siciliana Tomarchio, invece, sono stati tramandati da una generazione all’altra. La pasticceria siciliana oggi sforna biscotti, paste di mandorla, torroncini, dolci golosissimi e per Pasqua quest’anno ha preparato delle novità, sia in tema di colombe sia in tema di uova. Per quanto riguarda le colombe si segnalano: Colomba artigianale senza canditi,  Colomba ricoperta di cioccolato al pistacchio, pistacchi interi e granella di pistacchio accompagnata da una crema spalmabile di pistacchio siciliano salato.  Colomba al cioccolato con copertura di cioccolato al latte e nocciole.  In tema di uova di Pasqua le novità per quest’anno sono: Uova di Pasqua al cioccolato fondente  Uova di Pasqua al cioccolato al latte, Uova di Pasqua al cioccolato bianco, Uova di Pasqua al pistacchio.  Realizzate in numero limitato completamente in modo artigianale le uova di Pasqua Tomarchio sono delle vere e proprie opere d’arte pasticcera: l'uovo di cioccolato al pistacchio 100% belga, per esempio, è un vero gioiello pasquale impreziosito di gemme di pistacchio granellato senza l’aggiunta di conservanti. Oppure la Colomba artigianale con impasto super soffice senza canditi e copertura con  cioccolato al pistacchio, pistacchi interi e granella di zucchero accompagnata dalla dolcezza della crema spalmabile con pistacchio siciliano. Troviamo anche l'uovo al  cioccolato bianco 100% belga, presenta una delicata decorazione con inclusioni di gustosa frutta secca, pistacchi, mandorle, nocciole e frutta disidratata (albicocche e fragoline), senza l’aggiunta di conservanti. L’offerta in tema di Uova di Pasqua continua  con il pasticcere e gelatiere milanese Enrico Rizzi che si caratterizza anche per quest’anno per la creatività e qualità, impiegando cioccolati rari.


In particolare, è disponibile nella selezione di Uova Artistiche una sezione dedicata alle novità 2024: Uovo Foglia d’oro, realizzato con cioccolato fondente e ricoperto con foglie d’oro puro. Uovo Foglia d’Argento, realizzato con cioccolato fondente e ricoperto con foglie d’argento puro. Uovo Lampone e cacao, decorato con fave di cacao tostate. Uovo Fondente e menta. Uovo Sinfonia Maracaibo, un guscio di cioccolato al latte e uno al frutto della passione.


Uovo Spectrum, realizzato con cioccolato fondente e decorato con una strisci arcobaleno in pasta di zucchero. Uovo Cioccolati Rari. Uovo Arachidi. Enrico Rizzi inizia la sua avventura nel mondo dell’alta gastronomia spinto dalla passione per la cucina. Ispirato dalla creatività di un noto chef stellato, inizia il suo percorso dando vita a un’attività di banqueting di successo. Cene a domicilio per pochi intimi, sontuosi banchetti, feste aziendali: l’esperienza accumulata in questi primi anni è ciò che gli consente di passare al livello successivo. Orientatosi verso i sapori dolci, Enrico decide di specializzarsi nel mondo della pasticceria studiando e sperimentando con dedizione la preparazione di ricercati e selezionati prodotti che diventano fulcro della sua attività.

Dai blog