Cerca
Logo
Cerca
+

Viaggi di nozze, macchiette surreali e non solo: Verdone al suo massimo

Esplora:

Giorgio Carbone
  • a
  • a
  • a

VIAGGI DI NOZZE
Tv, cine34  ore21
Con Carlo Verdone, Claudia Gerini, Veronica Pivetti. Regia di Carlo Verdone. Produzione Italia 1995. Durata: 1 ora e 43 minuti

LA TRAMA
Tre coppie in viaggio di nozze. Gli uomini sono tutti interpretati da Verdone  in ottima forma. Nel primo sketch è un medico, un prof pignolissimo, igienista (la macchietta era già stata collaudata in "Bianco rosso e Verdone"). Colle sue manie ha spinto al suicidio la prima moglie e ora pare intenzionato a far fare identica fine alla seconda (una sempre più sbigottita Veronica Pivetti). Il secondo marito è un burino burinissimo, l'uomo giusto  in fondo per la bella consorte (Claudia Gerini  che qui decollò colla carriera e per un breve periodo con Verdone). Leggendaria la frase "Lo famo strano" all'inizio di ogni amplesso. Brava gente  invece i protagonisti del terzo capitolo (lei è Cinzia Mascoli). Bravi e di buon carattere. Fin troppo propensi a preoccuparsi  di amici e parenti. Tanto da rimandare di continuo la loro meritatissima  luna di miele.

PERCHÈ VEDERLO
Perché qui Verdone è al suo massimo. Schizza le sue macchiette quasi surreali con una felicità che non ritroverà più nei 25 anni seguenti. Ci riprovò in seguito a riproporre  i personaggi (a grande richiesta  del suo pubblico). Ma la sua vena non era più quella  del 1995. E anche forse non c'erano più Italia e il pubblico di fine secolo.

Dai blog