Cerca
Logo
Cerca
+

Matchpoint, il Woody Allen più duro di sempre: nell'orrore, con passo felpato

Giorgio Carbone
  • a
  • a
  • a

MATCHPOINT
televisione Iris ore 21
Con Jonathan Rhys Meyers,  Scarlett Johansson e Emily Mortimer. Regia di Woody Allen. Produzione Gran Bretagna  2005. Durata: 2 ore

LA TRAMA. Un ambizioso giovanotto fa il maestro di tennis, ma sogna la scalata  al bel mondo londinese. Ci riesce. Tra una partita e l'altra trova il modo di agganciare una ricca ereditiera e di sposarla. Ma mentre circuiva  la giovane milionaria s'è arrapato per un'attricetta americana per breve tempo fidanzata al cognato.  La relazione prosegue anche  dopo il matrimonio, finchè non diventa  un'imbarazzante scomodità. Se si viene a sapere, l'arrampicatore rischia di perdere la moglie  e i soldi. Ma non si verrà a sapere, perchè lui uccide la ragazza. 

PERCHE' VEDERLO. Perché è una delle migliori regie dell'ultimo Woody Allen. Parte come un'elegante commedia inglese, prosegue con passo felpato  fino a immergerci  in una trama alla Hitchcock. Chiude  con un duro finale che ricorda parecchio  il classico  "Una tragedia americana" il capo d'opera sulla gioventù in cerca di un posto al sole. E' forse il Woody più duro mai arrivato sullo schermo. I personaggi son tutti gradevoli finchè non t'accorgi che non ce n'è uno con cui vorresti prendere un caffè.

Dai blog