Cerca
Cerca
+

Firenze: Fit-Cisl a Nardella, per tramvia che sia la volta buona (2)

default_image

  • a
  • a
  • a

(Adnkronos) - "Non bisogna perdere più tempo nel cammino per realizzare la rete completa delle tramvie - aggiunge il segretario Fit - nell'interesse di Firenze. Oggi la linea 1 della tramvia trasporta circa un milione di passeggeri al mese, con punte giornaliere di 45.000 persone. Riuscire a realizzare l'anello con la linea T2 e T3 rappresenterebbe una vera rivoluzione della mobilità cittadina, permettendo l'erogazione di un servizio pulito, efficiente ed ecologico che attraverso un piano più generale con parcheggi scambiatori, con l'integrazione della gomma e con l'attuale rete ferroviaria FS può soddisfare la domanda di mobilità sia dei fiorentini che dei turisti". "Il tracciato previsto e autorizzato per la T2 - ricorda infine Boni - è quello che va dalla stazione di Firenze Smn, viale Rosselli, viale Corsica, fino a Peretola/aeroporto; quello della T3 da Firenze SMN, viale Lavagnini, Statuto, piazza Dalmazia, fino a Careggi. Il costo complessivo dell'opera (T2+T3), con procedura di project financing, è di circa 320 milioni di euro, comprensivi dei circa 36 milioni previsti dalla Comunità Europea, che saranno fruibili solo a condizione che i lavori terminino entro il 2019; circa 900 giorni per la linea T2 e circa 1200 giorni per la linea T3 di lavoro".

Dai blog