Cerca

basilicata

Natale: al Quirinale presepe da Matera, omaggio a capitale europea cultura (2)

11 Dicembre 2018

0

(AdnKronos) - Significativo il richiamo alla Madonna del Pollino per la rappresentazione della natività, con Maria a braccia aperte che solleva Gesù, anche lui con le braccia aperte, che sembra quindi presagire il suo destino di Crocifissione.

Nel complesso, un presepe meno movimentato rispetto a quello della tradizione napoletana scelto lo scorso anno, in cui prevale l'elemento della scultura e quindi la fissità e nel quale è possibile riconoscere la Basilicata intera a partire dai volti e dai gesti delle donne, degli uomini e dei bambini che animano la platea davanti alla grotta della Natività, in un paesaggio caratterizzato da vicoli e scale, grotte e palazzotti signorili, archi e ballatoi, orti e terrazze, comignoli, campanili delle chiese ipogee.

Le case scavate nel tufo e incastrate tra loro evocano maestrie e saperi artigiani tramandati da padre in figlio. Ovunque un brulicare di vita, un racconto diffuso di quella cultura del vicinato fatta di solidarietà e condivisione tra famiglie. Una dimensione di vita connaturata nei Sassi di Matera, in cui la 'piazza' offre l’armonia del vivere senza barriere, dinamica e aperta. Come nello spirito di Matera 2019.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media