CATEGORIE

Cucina italiana, lo "sputo" del Times: "È una truffa"

giovedì 18 dicembre 2025

2' di lettura

C’è chi parla di "truffa" e chi, invece, difende un patrimonio culturale riconosciuto in tutto il mondo. Dalle pagine del Times arriva una nuova stoccata alla cucina italiana, un attacco che ha il sapore della provocazione più che della critica gastronomica. E da Roma la risposta non si fa attendere.

A replicare alle dichiarazioni del critico britannico Giles Coren è Claudio Pica, presidente dell’Accademia Italiana della Pasta e di Fiepet-Confesercenti Roma e Lazio, nonché vicepresidente nazionale. "Se c’è una vera truffa, quella è la cacio e pepe con la panna spacciata come piatto autentico", sottolinea Pica, ricordando come proprio dall’estero siano spesso arrivate versioni distorte della tradizione italiana, poi puntualmente smentite (e in alcuni casi accompagnate da scuse ufficiali).

Secondo Pica, le parole messe nero su bianco dal quotidiano inglese tradiscono più di un fastidio: "Sembra evidente che nel Regno Unito non abbiano digerito il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’Umanità. La reazione è piccata e scomposta, lontana dal celebre aplomb britannico". Un attacco che, per il mondo della ristorazione italiana, non è accettabile: "Il nostro patrimonio Unesco non si tocca. I ristoratori romani e italiani non ci stanno, l’Inghilterra se ne faccia una ragione". Già, perché il Times aveva messo in discussione il riconoscimento alla cultura italiana di patrimonio immateriale dell'Unesco, bollando la certificazione come una truffa.

Cucina, le origini dal latino popolare del lemma della settimana

Nel 2010 a ottenere il prestigioso riconoscimento, condiviso con altri paesi, era stata la cucina mediterranea, nel 2017...

Nel replicare ai britannici non manca l’ironia istituzionale: l’invito, rinnovato, è quello di accogliere a Roma re Carlo III per fargli assaggiare un vero piatto della tradizione romana e italiana, lontano da imitazioni e fraintendimenti.

Il riconoscimento Unesco, però, non è solo motivo di orgoglio. Per Pica rappresenta anche una responsabilità concreta: tutelare, formare e promuovere i simboli dell’agroalimentare italiano. "È da questa consapevolezza che nasce l’Accademia Italiana della Pasta", spiega. Un progetto pensato per preservare e trasmettere la cultura gastronomica autentica, valorizzando prodotti tipici, tecniche tradizionali e ricette originali, senza rinunciare a qualità e sostenibilità, conclude Pica.

"Bake Off Italia" patrimonio Unesco

Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Bake Off Italia) A pochi...

L’obiettivo è ambizioso: creare un polo di eccellenza nazionale dedicato alla pasta, capace di mettere in rete produttori, mulini, chef, scuole e ricercatori, e di formare le nuove generazioni anche grazie al coinvolgimento degli istituti alberghieri italiani. Perché la cucina italiana, più che una “truffa”, resta una cultura viva da conoscere, rispettare e tramandare.

tag
cucina italiana
times
giles coren
claudio pica

Il pranzo è servito Se la sinistra non digerisce che l'Unesco abbia premiato la nostra cucina

Vittoria tricolore Cucina italiana patrimonio Unesco, Meloni: "Risultato che ci inorgoglisce"

Patrimonio Unesco Giorgia Meloni a Domenica In, la crisi isterica della sinistra? Oggi possono solo tacere

Ti potrebbero interessare

Se la sinistra non digerisce che l'Unesco abbia premiato la nostra cucina

Marco Patricelli

Cucina italiana patrimonio Unesco, Meloni: "Risultato che ci inorgoglisce"

Redazione

Giorgia Meloni a Domenica In, la crisi isterica della sinistra? Oggi possono solo tacere

Andrea Carrabino

Giorgia Meloni, cucina italiana patrimonio Unesco: "Primi al mondo, che orgoglio!"

Redazione

I Canti maledetti, inno alla bellezza dell'orrido

Se tavolta vale la pena di iniziare dalla fine, con il conte di Lautréamont rinvenuto privo di vita in una stanza...
Claudia Gualdana

Litrpg, ostacoli da superare e penalità: il romanzo che sembra un videogioco

Carl ha un problema: gli alieni hanno sterminato il 99% dell’umanità, radendo al suolo intere città ...
Francesco Musolino

Se la crisi di coppia è cucinata da Eduardo a ritmo di ragù

Eduardo affidò alla cottura di un formidabile ragù il tempo necessario a una coppia âgé per r...
Gian Paolo Polesini

Un'immagine che per secoli è stata una sfida per l'arte

La presenza della Madonna incinta nel presepe del Vaticano accende un faro sulla rappresentazione di questo tema che l&r...
Tommaso Lorenzini