Cerca

E ti pareva

Patrimoniale, l'agenzia Moody's ci porta alla catastrofe: "Tassate i risparmi degli italiani"

21 Ottobre 2018

2
Patrimoniale, l'agenzia Moody's ci porta alla catastrofe: "Tassate i risparmi degli italiani"

Nel dossier dell'agenzia di rating Moody's, che ha declassato l'affidabilità del debito pubblico italiano fino a un gradino sopra la "spazzatura", si insinua lo spettro più spaventoso per i risparmiatori italiani: la patrimoniale.

Nel documento piombato sull'economia italiana come una granata, gli analisti si sono spinti addirittura a puntare il dito su come il governo possa trovare risorse utili per ridurre il debito pubblico: "Le famiglia italiane hanno alti livelli di ricchezza, una protezione importante contro choc futuri e anche una rilevante fonte potenziale di finanziamento per il governo". Più esplicito di così, si muore.

Non a caso il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, qualche giorno fa aveva provato a rassicurare sulla contrarietà del governo in carica di mettere le mani nei conti degli italiani più ricchi. L'orizzonte per Conte, però, è troppo corto per potersi sbilanciare anche sulle leggi di Bilancio dei prossimi anni. Soprattutto se la pressione dei mercati dovesse aumentare nei prossimi mesi. A quel punto lo spettro del 1992, quando nottetempo Giuliano Amato prelevò forzosamente risorse dai risparmi degli italiani, tornerà a terrorizzare chi a fatica riesce ancora ad avere qualche spicciolo da parte.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • satira

    22 Ottobre 2018 - 08:33

    La finanza internazionale e le banche, sentito anche da qualche esponente politico e giornalista, vorrebbero continuare a speculare con le risorse dei privati, dopo aver saccheggiato l' economia italiana con la complicità di governi passati . Se le risorse ci sono, si dia la possibilità agli italiani di investire in sicurezza in BTP e BOT come un tempo e si tassino le rendite degli speculatori.

    Report

    Rispondi

  • barry

    22 Ottobre 2018 - 00:55

    Cioè, dobbiamo rovinare gli Italiani per salvare l'europa? No... fatemi capire!

    Report

    Rispondi

Lucia Borgonzoni vota nel suo seggio per le regionali in Emilia-Romagna

Contagio: scopritelo su "Camera con Vista" in onda su La7
Berlusconi sale sul palco a Ravenna, ovazione totale: "Silvio, Silvio". E lui: "Sono proprio io"
Bonaccini sul centrodestra: "Hanno cercato di gettare fango su di me, non sanno con chi hanno a che fare"

media