Turismo: Vendola alla Bit, Puglia sinonimo fascino e magia (2)
(Adnkronos) - Vendola ha sottolineato che "tutte le piu' importanti testate internazionali ormai conoscono la Puglia e la raccontano. Ma la Puglia era bella anche prima. Se oggi esiste nell'immaginario internazionale, lo si deve ad una politica del turismo che certo non si improvvisa e che si fa anche con la tutela del territorio. Una sfida che abbiamo già vinto con la scelta, per esempio, del recupero delle masserie. Abbiamo camminato a lungo - ha proseguito - sapendo che la promozione turistica e' fatta anche grazie alla consapevolezza di amministratori, sindaci, cittadini, e sempre immaginando un mercato con una molteplicità di target (giovani, pensionati austriaci, benestanti russi etc.)". Per Vendola, infine, occorre continuare a migliorare per superare le criticita', "in modo che questo risultato positivo non sia il frutto solo di una stagione felice". La Puglia si e' presentata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano quest'anno con alcuni successi consolidati sui mercati esteri e un forte impegno nella promozione internazionale del brand, attraverso un folto programma di iniziative, di cui molte in co-marketing con importanti brand internazionali. "Questo sara' un anno di svolta - ha aggiunto l'assessore Silvia Godelli - la Puglia ha retto in questi anni di crisi, continuando a incrementare i flussi dall'estero, ormai significativi anche in cosiddetta bassa stagione. Ed e' di questi giorni l'ultimo Report trimestrale dell'Istat che, per la prima volta, vede la Puglia in testa alle scelte delle famiglie italiane per le vacanze lunghe, prima di Sicilia, Sardegna e Trentino Alto Adige". Godelli ha ricordato i riconoscimenti di National Geographic Traveller e di Lonely Planet "che hanno promosso la Puglia fra le destinazioni al top per il 2014".