Cerca
Logo
Cerca
+

"Cancellano" l'assegno della pensione: chi rischia il taglio in pochi giorni (e cosa fare subito)

Esplora:

  • a
  • a
  • a

L'Inps avvia la nuova campagna per il Red, il modulo che testimonia la Dichiarazione della situazione reddituale. Si tratta di un documento che serve all'istituto di previdenza sociale per controllare i pensionati che incassano alcune prestazioni collegate al reddito del singolo cittadino o quello familiare. Sostanzialmente con questo documento l'Inps verifica il diritto del pensionato ad avere alcune prestazioni e ne regola anche l'importo. La verifica dell'Inps sui valori reddituali avviene su base annua. L'ultima "ricognizione" si è chiusa il 28 febbraio scorso.

 

 

Chi non ha presentato la comunicazione telematica dovrà affrettarsi altrimenti verrà sospeso l'assegno. Il Red va consegnato da parte di chi presenta il 730 o il modello "redditi pf" ma possiede anche altri redditi che non vanno indicati in dichiarazione, da chi presenta il 730 o il modello redditi pf ed è titolare di pensioni estere o di reddito da lavoro autonomo; da chi non ha fatto la dichiarazione dei redditi.

 

 

Non va presentato il Red dai pensionati residenti in Italia che abbiano già comunicato al Fisco il proprio reddito tramite modello 730 o redditi Pf. Il Red si presenta presso i Caf, oppure utilizzando l'area riservata sul portale Inps alla voce "Prestazioni e servizi" e cliccando poi su "Dichiarazione reddituale-Red Semplificato". 

Dai blog