CATEGORIE

Nouriel Roubini, profezia da incubo: "Cosa accadrà nei prossimi due anni"

sabato 3 settembre 2022

2' di lettura

Nouriel Roubini, economista della New York Univeristy, spiega, in un'intervista a LaStampa, cosa accadrà presto a causa della crisi economica globale. L'economista ha le idee molto chiare e le sue previsioni non fanno ben sperare: "Sta arrivando una recessione che potrebbe durare anni", spiega laconico. Poi articola il suo ragionamento e svela dove si annida il grande rischio per la nostra economia: "Il problema della stagflazione, o peggio della recessione, è concreto. Sarà un periodo lungo, brutto, brutale, non sarà breve e superficiale, sarà associato a difficoltà finanziarie. Le famiglie faranno fatica, le imprese avranno problemi di zombificazione. Il tutto mentre i governi non potranno agire con la leva fiscale come dovrebbero fare, perché i margini per farlo sono bassi. La mia sensazione è che ci sarà una brutta recessione".

Russia e Cina, "manovra militare congiunta nel mar del Giappone": il mondo ha paura

I venti di guerra si alzano sempre più forti, il tutto mentre il conflitto in Ucraina, devastante e sanguinoso, g...

A questo punto mette nel mirino chi ha parlato di una crisi transitoria, risolvibile in pochi mesi: "Il dibattito sul fatto se l'inflazione fosse temporanea o più persistente è stato l'ultimo serio. Penso che la questione fosse già risolta nel dicembre dello scorso anno, quando l'aumento dell'inflazione sia negli Stati Uniti, in Europa, nell'area euro, nel Regno Unito e nella maggior parte dei Paesi avanzati, ad eccezione del Giappone, ha mostrato un aumento dell'inflazione molto, molto acuto e persistente. Quindi penso che sia fuori discussione. Anche le banche centrali erano convinte che fosse transitoria, e sbagliavano".

Dario Fabbri, rivelazione su Putin: "Tradito, ecco chi vincerà la guerra"

Come è possibile che, dopo sei mesi di guerra, nonostante la disparità di forze, Putin stia faticando dann...

E ancora: "Poi c'è stato un dibattito sull'assunzione che l'inflazione sia stata causata dalla sfortuna o dalle cattive politiche economiche, fiscali e monetarie. Proprio mentre si verificavano choc negativi sul lato dell'offerta. Il Covid, lo stop delle filiere produttive, i colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento globali, la riduzione dell'offerta di manodopera negli Usa. E poi la guerra in Ucraina, l'impatto delle fiammate dei prezzi dell'energia, delle commodity agricole, dei fertilizzanti, e infine la politica "Zero Covid" della Cina. Tutti fattori negativi, che hanno fatto pressione sui prezzi". Infine parla anche dell'Italia che va al voto: "Dipenderà da chi sarà al potere e quale sarà la politica economica, monetaria, fiscale. Le debolezze dell'Italia sono conosciute da tempo. Ed è una delle ragioni per cui gli spread si stanno allargando. È un circolo vizioso a cui si aggiunge la recessione. Senza dimenticare le tensioni sociali. E questo ritengo sia un rischio elevato. Non dico che accadrà, ma l'Italia deve stare attenta. Sta giocando con il fuoco". 

tag
economia
crisi economica

C'era una volta Com'è crollata l'industria della Germania

Traguardi Media impresa, altro schiaffo ai gufi: produttività, l'Italia svetta in Europa

Numeri alla mano Conti pubblici, due schiaffi ai gufi anti-Meloni in 24 ore

Ti potrebbero interessare

Com'è crollata l'industria della Germania

Giulio Sapelli

Media impresa, altro schiaffo ai gufi: produttività, l'Italia svetta in Europa

Sandro Iacometti

Conti pubblici, due schiaffi ai gufi anti-Meloni in 24 ore

Pil, i funerali prematuri dell'Aquila americana

Mario Sechi

Occhio alle previsioni: non tutte sono folli

Grazie all'invenzione di un chip rivoluzionario in grado di aumentare fino a 25 volte le prestazioni dei calcoli AI,...
Buddy Fox

I francesi di Lactalis producono il parmigiano tarocco Galbani

La firma del trattato di libero scambio fra Ue e Mercosur è slittata a gennaio. Italia e Francia hanno (giustamen...
Attilio Barbieri

Del Vecchio Jr, doppia mossa: entra nel "Giornale" e punta a "Qn"

Quello dell’editoria era un pensiero fisso che girava in testa da mesi a Leonardo Maria Del Vecchio, il figlio mag...
Benedetta Vitetta

Manovra, interviene Meloni: ci saranno anche i fondi per le imprese

Un vertice serale a Palazzo Chigi per mettere apunto le misure a favore delle imprese. Necessario, anche per compattare ...
Michele Zaccardi