Cerca
Logo
Cerca
+

Agenzia delle Entrate, nel 2023 record di incassi dalla lotta all'evasione

  • a
  • a
  • a

Raccolta proficua per il Fisco sul fronte della lotta all'evasione. Ammontano a 24,7 miliardi di euro le somme confluite nelle casse dello Stato nel 2023 grazie all’attività svolta da Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-riscossione: 4,5 miliardi in più rispetto al 2022 (+22%). "È la somma più alta di sempre". I dati sono comunicati in occasione della presentazione dei ’risultati raggiunti nel 2023 e prospettive future dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-riscossione.

Nel dettaglio, 19,6 miliardi derivano dalle ordinarie attività di controllo svolte dal fisco e 5,1 miliardi da misure straordinarie, come rottamazione delle cartelle, definizione delle liti pendenti e pace fiscale.

 

 

Dei 24, 7 miliardi recuperati, 19,6 provengono da attività di controllo ordinarie, così ripartiti: 11,6 miliardi da versamenti diretti, 4,2 miliardi da attività di promozione della compliance e 3,8 miliardi da cartelle di pagamento affidate ad Agenzia delle entrate-riscossione. Gli incassi da misure straordinarie, sempre riferiti all’Agenzia delle entrate, ammontano a 5,1 miliardi: 4,3 miliardi da rottamazione delle cartelle, 586 milioni da definizione delle liti pendenti (legge di Bilancio 2023) e 245 milioni dalla pace fiscale. Un risultato che di certo gela la sinistra dato che ha sprecato fiato e risorse per attaccare l'esecutivo proprio sul fronte fiscale.  Le cifre dell'Agenzia delle Entrate parlano chiaro. 

 

 

Dai blog