Cerca
Logo
Cerca
+

Stellantis, Tavares e il suo stipendio da capogiro, arriva la reazione: "Perché mi pagano tanto"

  • a
  • a
  • a

L’amministratore delegato di Stellantis risponde alle critiche ricevute per il suo compenso, che nel 2023 potrebbe raggiungere i 36,5 milioni di euro. "Si tratta di una dimensione contrattuale tra l’azienda e me", ha detto Tavares a margine di una visita negli stabilimenti del gruppo a Tremery, nella Mosella. L’amministratore delegato ha poi aggiunto che il 90 per cento del suo compenso dipende dai risultati. "Questo dimostra che a quanto pare i risultati dell’azienda non sono così male", ha detto Tavares. E le parole di Tavares arrivano nel giorno in cui l’assemblea generale si esprimerà sulla remunerazione dello stesso Tavares.

Secondo il rapporto finanziario annuale della società, il capo del quarto gruppo automobilistico mondiale potrebbe ricevere circa 36,5 milioni di euro. Questo aumento è legato in particolare al pagamento di un bonus di dieci milioni di euro per la "trasformazione" del gruppo nato nel 2021 dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler. La retribuzione di Tavares, 65 anni, comprende pensioni di anzianità che verranno corrisposte a lungo termine, ma anche bonus assegnati solo se raggiungerà gli obiettivi fissati per il 2025, ultimo anno del suo attuale mandato alla guida della casa.

Per l’anno finanziario 2023, Tavares riceverà inizialmente 23,5 milioni di euro. Pagata in gran parte in azioni, questa remunerazione aumenta anche con il valore delle azioni del gruppo, che è quasi raddoppiato negli ultimi tre anni. Con i suoi marchi Peugeot, Citroen, Fiat e Dodge, Stellantis ha pubblicato il 15 febbraio un nuovo utile record di 18,6 miliardi di euro per il 2023, in crescita dell’11% su un anno. Il suo fatturato sfiora i 190 miliardi di euro. Nel 2022 il presidente francese Emmanuel Macron ha definito "scioccante ed eccessivo" l’importo "astronomico" del compenso di Tavares. Stellantis sostiene che questa remunerazione dovrebbe piuttosto essere paragonata a quella di multinazionali come la Boeing negli Stati Uniti (Dave Calhoun, 33 milioni di dollari per il 2023). Il gruppo realizza la maggior parte delle vendite in Europa, ma trae la maggior parte dei profitti dal mercato americano.

Dai blog