CATEGORIE

Pensioni, il paradiso fiscale è in Italia: chi (e dove) paga un'aliquota del 7%

lunedì 13 maggio 2024

2' di lettura

Il paradiso fiscale per i pensionati? Proprio dietro l'angolo, diremmo dietro l'angolo: qui in Italia. Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato le dichiarazioni dei redditi 2023 relative all’anno d’imposta 2022 e qualche dato è sicuramente significativo.

C’è chi paga soltanto il 10% di tasse sul reddito guadagnato in Italia oppure solo sul 50% dei redditi annui. Altri, eccoli qua quelli che hanno trovato il loro privatissimo e furbissimo paradiso, pagano solo il 7% sulla pensione. E ci sono cittadini ricchissimi che versano 100mila euro chiudendo così in un colpo solo le loro pendenze con il Fisco. Il calcolo lo ha fatto il Sole 24 Ore: si tratta di 37.331 contribuenti che sfruttando i regimi speciali del sistema fiscale italiano. Tutte vie introdotte per facilitare il ritorno dei cosiddetti cervelli in fuga all'estero. Non solo professionisti espatriati, comunque, ma anche pensionati e neo-residenti particolarmente facoltosi, che in Italia hanno trovato un regime fiscale particolarmente favorevole.

Pensioni di maggio, aumenti fino a 100 euro con il ricalcolo: ecco per chi

Attenzione alle pensioni in arrivo a maggio: scatta il ricalcolo sugli assegni con i nuovi scaglioni Irpef. Questo tipo ...

In quest'ultimo caso, sottolinea sempre il Sole, si tratta di poco meno di 1.000 contribuenti, quasi la metà dei quali ha prodotto in Italia un reddito complessivo pari a 75 milioni di euro (dei quali l'86% sono redditi da lavoro dipendente), che dal 2017 godono di una imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero calcolata in via forfettaria pari a 100mila euro per ciascun periodo d’imposta in cui risulta valida l’opzione. Il "regalino" vale anche per i familiari, con imposta forfettaria ridotta a 25mila euro. Per i redditi prodotti in Italia, invece, la tassazione è ordinaria.

Pensioni, ricalcolo dell'importo: giugno, ecco a chi cresce l'assegno

Aumenti sulle pensioni di giugno: è previsto, in particolare, un ricalcolo dell’importo, effettuato tra mar...

Dal 2019 poi è partita la sfida sui pensionati, con l'Italia entrata in competizione con gli altri Paesi sulla tassazione agevolata. A chi spetta? Ai pensionati stranieri che si sono trasferiti in Basilicata, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna ma solo in quei comuni con popolazione non superiore a 20mila abitanti. L'obiettivo era quello di dare nuova vita ai centri abitati attraverso una esenzione delle tasse sul 93% della pensione derivante dall’estero, con aliquota a titolo di imposta sostitutiva del 7 per cento. Risultato? Sono stati 474 gli stranieri che hanno accettato l'offerta e che nel 2023 hanno dichiarato per il 2022 un reddito da pensione estera per 19 milioni di euro (40.210 euro in media a testa) e un totale di redditi di fonte estera di 28,7 milioni di euro.

tag
pensioni
pensionati
paradiso fiscale
aliquota
fisco
tasse
dichiarazione dei redditi

Via libera Casa, tasse, pensioni e imprese: cosa c'è nella legge di Bilancio

Molto rumore per nulla Manovra stravolta? Ha ragione Giorgetti: conta il risultato

Previdenza e storia Pensioni tagliate? Con i legionari non ha funzionato, bisogna crescere

Ti potrebbero interessare

Casa, tasse, pensioni e imprese: cosa c'è nella legge di Bilancio

Michele Zaccardi

Manovra stravolta? Ha ragione Giorgetti: conta il risultato

Sandro Iacometti

Pensioni tagliate? Con i legionari non ha funzionato, bisogna crescere

Lorenzo Mottola

Manovra, interviene Meloni: ci saranno anche i fondi per le imprese

Michele Zaccardi

Quante cassandre contro i dazi. Ma ora gli indici Usa volano

«Siamo pronti a reagire, ma siamo pronti a negoziare» una specie di ruggito con voce strozzata. Questa &egra...
Buddy Fox

Casa, tasse, pensioni e imprese: cosa c'è nella legge di Bilancio

La manovra è stata approvata dal Senato. Dopo i contrasti all’interno della maggioranza sulle pensioni, all...
Michele Zaccardi

Oro e IT, ma la Ue dove sta? L'ultimo controsenso continentale

Dal dopo Covid, re dei metalli, l’oro, ha iniziato una cavalcata inimmaginabile, tanto da moltiplicare per quasi t...
Bruno Villois

Piazza Affari, 29 titoli in fuga: ecco cosa sta succedendo

Uno strano caso in Borsa. Nel 2025 Piazza Affari ha contato 29 delisting, un dato che spicca se confrontato con un anno ...